Andy Warhol in mostra al Chiostro delle Clarisse

mostre-il_mito_popNOCI (Bari) - Dalla Fiera del Levante alla città della cultura enogastronomica. L'arte pop sbarca a Noci. Dopo aver fatto bella mostra di sé all'ultima campionaria del capoluogo pugliese, il genio incomparabile di Andy Wharol potrà essere visibile a Noci. Aprirà questa sera presso il rinnovato Chiostro delle Clarisse in via Porta Putignano la mostra che riscopre il dissacramento delle forme a vantaggio del contrasto dei colori.

 

mostre-andy_warholIl "fenomeno Warhol" è conosciuto in tutto il mondo per la sua inventiva ed il suo particolare stile: la pop art appunto. L'artista statunitense contribuì moltissimo alla diffusione della pop art americana. Nel 1962 un incidente aereo, in cui morirono centoventinove persone, ispirò il soggetto della prima serie di opere di Warhol intitolata "Death and Disaster". Iniziò, contemporaneamente, anche la serie delle scatolette di zuppa Campbell, delle bottigliette di Coca Cola, e quella più blasonata dei ritratti di Marilyn Monroe, di Elvis Presley e di altri personaggi dello spettacolo e della politica. La tecnica usata da Warhol fu quella del riporto fotografico, con i violenti colori industriali della stampa in offset, che dissacrava il concetto di unicità dell'opera d'arte, creando un procedimento artistico meccanico. Egli, inoltre, sarà autore di film e cortometraggi sulla stessa tematica, che realizzerà insieme ai collaboratori del suo studio, la famosa Factory, dove si svolgevano le attività artistiche e mondane del gruppo della Pop Art.

Pertanto, nella sede che fu dell'amministrazione comunale nel borgo antico, saranno visibili più di 20 opere del celebrato artista americano (opere seriali ovviamente): serigrafie, fotografie e pezzi unici, come i ritratti di personaggi famosi, da Liz Taylor a Mick Jagger passando per Muhamad Ali e i fratelli Marx e la leggendaria serie della Campbell's Soup su manifesti, abiti e borse. Anche se non ci sarà il consueto vernissage di apertura, la mostra rimarrà aperta sino al 21 novembre prossimo. L'ingresso è libero tutti i giorni dalle 18,00 alle 21,00. La magia di Wharol a Noci è opera del collezionista privato Jesus Fuentes, che di mestiere fa il tenore lirico, amico e collega di Sergio Bovino direttore artistico della mostra.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA