A Bari una mostra per celebrare la storia dei Carabinieri

06-08-rievocazione_storica_ccBARI - Dopo la spettacolare presentazione svoltasi il 6 giugno scorso in Piazza Siena a Roma con lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa "Carica di Pastrengo" del 1848, l'Arma dei Carabinieri partecipa alla mostra di arte contemporanea, divise storiche e cartoline d'epoca sul tema "L'Arma dei Carabinieri nella storia d'Italia: dal ruolo sociale alla tutela dell'arte".

06-08-divise_storiche_CcLa mostra è in programma presso la Sala Comunale "Murat" di Bari in Piazza del Ferrarese da oggi 8 giugno sino al 19 del corrente mese. La mostra si instaura all'interno del 197° annuale di fondazione dell'Arma dei Carabinieri e delle celebrazione per il 150° dell'Unità d'Italia. La ricorrenza, fanno sapere dal Comando Generale, è tradizionalmente l'occasione per tracciare un bilancio dell'attività dell'Arma nel corso dell'anno precedente. Anche nel 2010 l'Istituzione ha conseguito risultati eccellenti nel contrasto ad ogni forma di criminalità. Per rispondere adeguatamente alle istanze di sicurezza del cittadino, l'Arma ha, da un lato, ricercato la più ampia collaborazione interistituzionale e, dall'altro, aggiornato compiti, strutture e responsabilità delle proprie articolazioni interne.

Sul primo versante ha garantito la propria adesione ai vari "patti per la sicurezza" e "protocolli d'intesa", valorizzando le iniziative degli enti locali e degli altri attori sociali in materia di risanamento socio/ambientale. Sul secondo fronte non si è limitata a migliorare l'efficienza delle strutture operative, ma ha sviluppato una strategia d'intervento che, superando la mera prevenzione e repressione dei reati, mira a svolgere una funzione di rassicurazione sociale. Oggi l'Istituzione è impegnata a mantenere un dialogo costante con le comunità, perché possa innescarsi un circuito virtuoso che generi fiducia e consenso. Le Stazioni Carabinieri restano tra le più concrete e immediate espressioni di questa vicinanza, grazie alla loro capacità di sommare efficacia operativa e sensibilità umana.

Gli oltre 4.670 Comandi Stazione e Tenenza, capillarmente diffusi sul territorio nazionale, sanno esprimere efficacemente nella quotidiana azione al servizio dei cittadini una singolare capacità di provvedere al bene comune e assicurano, sul piano del controllo del territorio, tutti i servizi di polizia: dalla prevenzione generale alle indagini. I risultati operativi conseguiti da questi reparti testimoniano la loro valenza direttamente operativa. Si tratta, per il 2010, di 3.486.670 pattuglie, 281.327 persone denunciate e 53.888 arresti, di cui 38.275 in flagranza. Di non minore rilievo il numero di denunce ricevute: 1.854.544, vale a dire il 69% di quelle complessivamente presentate a tutte le Forze di polizia.

Il dispositivo di prevenzione è integrato dalle Compagnie e dai Comandi provinciali che garantiscono la presenza operativa sul territorio nell'arco delle 24 ore attraverso i Nuclei Radiomobili e l'intervento di componenti investigative dedicate. La vigilanza attenta e ininterrotta in funzione preventiva e l'elevata prontezza operativa caratterizzano l'impiego delle pattuglie dei Nuclei Radiomobili. La mostra farà tappa poi nella sala di Rappresentanza dell'11 Battaglione Carabinieri "Puglia" dal 19 giugno al 31 luglio.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA