"Terra invisibile" la nuova collezione di Carlo Vicenti

07-15-vicenti-a-bilbaoNOCI (Bari) - Carlo Vicenti ha da poco terminato la lavorazione per la creazione della nuova collezione pittorica intitolata "Terra invisibile". La presentazione della collezione avverrà in agosto presso la galleria "Faro arte" di Noci.

  

 

Il nuovo impegno artistico di Vicenti è stato commentato nel nuovo catalogo da Franco Arminio il quale afferma che "I lavori mi hanno colpito per la loro pulizia. Gli ho dato un primo sguardo e poi sono tornato altre volte a guardarli, come accade a una festa quando ci presentano una donna che ci colpisce. C'era in quelle tele un bisogno di pulizia che però non aveva il movimento di chi vuole sterilizzare, cancellare. Forse Vincenti vuole usare più la gomma che la matita. Forse ha orrore di tutto il cemento che stiamo vomitando sui paesaggi. E allora nelle sue tele accade quello che per ora nella realtà non può accadere, abbiamo terre pulite, come dovevano essere prima che cominciasse il delirio della produzione e del consumo". 

07-15-terra-invisibileFranco Arminio, paesologo, attratto dalle nuove tele di Vicenti per la loro pulizia, per quella immagine di "terra" primordiale semplice, colorata, armonica, non ancora rovinata dall'economia di sfruttamento del paesaggio. In questa nuova collezione, che abbiamo potuto scorgere in anteprima sul sito dell'artista, si coglie una linearità ed un cromatismo che colpisce l'osservatore.

Carlo Vicenti ha già donato il catalogo della sua neonata collezione "Terra invisibile" al Guggenheim Museum di Bilbao (vedi foto d'apertura) durante una sua recente visita in Spagna.



Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA