Apertura mostra fotografica "A Oriente! Istantanee levantine"

09-10-massimo-pacificoNOCI (Bari) - Questa sera si inaugura nel Chiostro delle Clarisse la mostra di fotografia “A Oriente!  Istantanee levantine” di Massimo Pacifico (foto dalla rete). Resterà aperta al pubblico in orario 18-21, tutti i giorni, fino al 30 settembre.

Massimo Pacifico offre al pubblico pugliese un reportage di viaggio che spazia dall’Egitto alla Turchia, dall’India alla Cina. Ed è un precipitato di emozioni, colori, stati d’animo, visioni che attraversano la geografia, si fanno storia, penetrano gli individui, aggiungono fascino e mistero ai luoghi, agli uomini ed alle donne che col suo obbiettivo cattura.

“Quando frequentavo il liceo – scrive nell’elegante catalogo il fotografo – l’Oriente era rosso. Colore che inquietava molti. Tutti leggevano il libretto di Mao che milioni di cinesi sventolavano e qualcuno aveva letto Marco Polo”.

Per la prima volta in Puglia, Massimo Pacifico, 60 anni, abruzzese di Sulmona, vive a Milano dove si occupa di editoria e, particolarmente, dirige le riviste chic “Verve” e Bogart”. Giornalista professionista, amico di un'altra singolare figura di lombardo innamorato di Noci, Nino Mandato. Insieme, Pacifico & Mandato, curano l’allestimento della rassegna, che nel visitatore risulterà attrattiva di rimandi letterari, racconti di conflitti, narrazioni che hanno nella Olympus e nelle Nikon due complici di viaggio attente e silenziose, testimoni del tempo.

La mostra nasce sotto l’egida del Gruppo Intini e del Consorzio Consulting.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA