Nasce il nuovo Circolo Fotografico Giovanni Attolini, il primo fotografo nocese

11-20-Circolo-AttoliniNOCI (Bari) - È dedicato al primo fotografo nocese il nuovo circolo fotografico di Noci, che lo scorso 16 novembre si è ufficialmente costituito presso l'Agenzia delle Entrate di Gioia del Colle. Oggi il "Circolo Fotografico Giovanni Attolini" (accanto foto Goran Kriznjak) è riconosciuto come una vera e propria Associazione culturale ed è pronto, insieme a tutti gli iscritti e gli appassionati, a fare il primo passo.

Noci aveva già visto questa associazione operativa durante l'ultima sagra dedicata al vino novello e alle caldarroste in sagra. Ma la prima vera attività deve ancora prendere piede. La lezione che Giovanni Attolini ha trasmesso a questi appassionati diventa oggi una guida sicura. Egli fu cinematografo, orologiaio e fotografo e, nel momento della sua morte, nonostante avesse dedicato la sua vita a lasciare testimonianze fotografiche degli eventi nocesi dell'epoca, non volle alcuna fotografia sulla sua lapide: testimonianza del fatto che, gli eventi, le persone, gli amici e le emozioni che ci attraversano vanno ricordate e fermate, prima ancora che con un semplice scatto, con il cuore e con la mente. Stando alle dichiarazioni del Presidente di questa associazione, i discendenti di Giovanni Attolini avrebbero concesso sin dal primo istante l'utilizzo di questo nome. Mirko Laviano infatti ha così dichiarato :"La passione per la fotografia è innanzitutto l'argomento che ci unisce. Abbiamo scoperto la figura di Giovanni Attolini così, per caso. Su facebook la voglia di scattare tutti insieme era davvero tanta e il nome di Giovanni è stato il pretesto per unirci e metter su qualcosa di concreto. Bacco nelle Gnostre ci ha fatti conoscere meglio e capire cosa veramente siamo in grado di fare. Oggi sappiamo di voler contribuire all'archiviazione di fotografie importanti non solo per il paese, ma anche per noi stessi affinché, anche chi ancora non ha acquisito delle capacità tecniche nel fotografare, possa cominciare a farlo".

La primissima iniziativa organizzata dal Circolo sarà infatti un workshop di Photoshop. "Abbiamo incontrato ed invitato un esperto" commenta Laviano. "I prossimi 3 e 4 dicembre daremo avvio a questo incontro e di lì avremo l'opportunità per cominciare a discutere di fotografia non solo con gli iscritti al circolo ma anche con chi si affaccia da noi e usufruisce dei servizi che noi proponiamo. Al momento non abbiamo ancora una sede, ma ci poniamo anche questo obiettivo anche per future mostre o incontri di qualsiasi genere". Intanto il Circolo apre le iscrizioni a tutti coloro i quali volessero condividere questa passione o a chi volesse cominciare a scoprirla. Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito www.circolofotograficoattolini.it, telefonare al numero 3887899150 o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA