Documentari d’autore ad “Analogie #1”

12-20-analogie1NOCI (Bari) - Inizierà oggi 21 dicembre la rassegna "Analogie #1", una prospettiva sulle produzioni recenti in formato non standard in programma presso i Laboratori Urbani. Si parte da due opere del documentarismo italiano degli ultimi anni che negli archivi hanno trovato il supporto alla propria narrazione, "La bocca del lupo" di Pietro Marcello e "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi. Entrambi gli appuntamenti avranno inizio alle ore 20.30.

 Si procede indagando la scena internazionale underground che nei formati ridotti trova il proprio medio espressivo migliore (schirinzi, richards, martines seno, mekas, rashidi). L'iniziativa è a cura dell'associazione culturale Frammenti, nata nel 2011 grazie al contributo di Principi Attivi 2010 per sviluppare il progetto di archivio cinematografico pugliese dal nome Oggetti Smarriti. Il progetto è ad opera della nocese Annalisa Colucci, con Narda Liotine e Floriana Farella.

12-20-annalisa-colucci"La rassegna vuole avvicinare il pubblico alla scoperta dell'importanza dei filmini di famiglia nel mondo del cinema - dichiara la portavoce Colucci (in foto) - ma anche nel mondo della ricerca e nel mondo della psicanalisi. Con la rassegna vogliamo inaugurare il lavoro di laboratorio. L'appello alle famiglie di Noci e dintorni è di aprire i propri archivi familiari. Portateci i vostri filmini 8mm Super8, 16mm e 9,5 Pathè Baby, fino al 23 dicembre: la bobina più lunga consegnataci verrà digitalizzata gratuitamente. Digitalizziamo e inseriamo i filmini nel nostro archivio Oggetti Smarriti che conta già 30 ore di filmati familiari ed amatoriali digitalizzati raccolti nel territorio di Bari e provincia".

Per chiunque voglia ricevere ulteriori informazioni è possibile chiamare allo 0805348638 (sede operativa Bari) oppure 3277851719 (Annalisa Colucci). Altrimenti è possibile un contatto diretto il martedì e il mercoledì, dalle 18.00 alle 20.00, presso il laboratorio urbano G-Lan di Noci, in Via Repubblica 4.

Da gennaio partiranno altre rassegne cinematografiche come "Noci-icon" che attraverso il gioco di parole vuole proporre la visione di film che hanno reso attori ed attrici delle icone cinematografiche.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA