Altre 6 opere di Pino Pascali in mostra: ora sono 52

12-12PinoPascaliNOCI (Bari) - La splendida mostra “Pino Pascali: arte, gioco, pubblicità” in corso dall’8 dicembre  presso il Chiostro delle Calrisse (vecchio palazzo Municipale di Via Porta Putignano, centro storico) si arricchisce di altre sei singolari opere. Da alcuni giorni, infatti, è possibile ammirare altri pezzi di valore dell’artista pugliese morto prematuramente negli Anni Sessanta, protagonista di una stagione di grande creatività e tenace riflessione sulla società dei consumi che in quel periodo andava connotandosi, modificando significativamente le mode, le tendenze, il gusto degli italiani.

E la mostra di Noci, oltre a rendere omaggio alla grande arte di Pascali, “costituisce l’invito a riscoprire la grandezza ed i limiti dell’epopea storica del Carosello, paradigma della società dei consumi” spiega il sindaco Piero Liuzzi, curatore in prima persona della mostra. Alle 46 opere già disponibili si aggiungono i nuovi importanti pezzi: in tutto 52 opere splendidamente esposte nel chiostro, “ormai divenuto per volere dell’Amministrazione comunale spazio privilegiato delle politiche culturali” afferma Liuzzi che si dice anche “difensore integerrimo di quegli spazi per preservarli da usi impropri o distorti”. Il chiostro, “nella sua sorprendente bellezza e funzionalità – spiega il sindaco – deve essere riservato agli eventi più alti della cultura e della divulgazione culturale sul territorio, mai scade nella banalità e nell’esposizione dilettantistica e della vanità degli improvvisatori”.

Il sindaco ringrazia i concittadini prof. Nicola Putignano, il dott. Franco Livrano ed il rag. Vito Pugliese per la sensibilità dimostrata a far fruire la cittadinanza intera (e non solo) delle opere di Pascali. Un evento che si protrarrà fino a domenica 8 gennaio 2012. La mostra costituisce, insieme alla personale dedicata al pittore pop…. - presente presso il Palazzo della Corte (Piazza Plebiscito) – arricchita dal recente restauro della Cappella della Madonna di Loreto col gruppo scultoreo di Stefano da Putignano sito nella Chiesa Madre (Collegiata), l’offerta culturale natalizia allestita dal Comune e messa a disposizione gratuitamente della cittadinanza. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA