Dalla Mediateca Regionale, otto i manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento

01-04Cinema150anniNOCI (Bari) - I manifesti originali dei "grandi" film sul Risorgimento giungono anche a Noci. Dopo una lunga promozione del tour, promosso dalla Regione Puglia- Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo-, unico nel suo genere in Italia e durato fino allo scorso dicembre 2011, la mostra itinerante "Cinema 150 anni" si conclude nel mese di Gennaio 2012 proprio a Noci, grazie al forte intervento da parte dell'Università della Terza Età.

Nel passaggio dunque, fra l'anno dedicato al centocinquantesimo Anniversario dell'Unità d'Italia e il 2012, l'iniziativa risulta lodevole. Un interessante excursus cinematografico interesserà il Chiostro di San Domenico a partire da sabato 7 gennaio fino alla fine del medesimo mese, ed un numero di otto pannelli (ciascuno rilegato a libro con due pannelli di cm.100x180h) capeggeranno la grande sala. Né esitazioni né ripensamenti per il Comune di Noci che, su richiesta da parte dell'Associazione Uten, ha immediatamente contribuito mettendo a disposizione il Patrocinio e il personale Comunale per stabilire la opportuna turnazione di vigilanza e sorveglianza.

01-06CamicieRosseI pannelli infatti, essendo un enorme patrimonio culturale, e giungendo direttamente dalla Mediateca Regionale, sono esposti al pubblico secondo gli stessi orari della Biblioteca Comunale: i giorni feriali (lunedì, mercoledì e venerdì) ore 9.00-13.00 e martedì e giovedì dalle ore 9.00-13.00 e dalle ore 15.30-18.30. L' evento vede l'esposizione di manifesti originali del periodo 1930-1977 come Il gattopardo,1860- I mille di Garibaldi, Piccolo Mondo Antico, Il nome del Papa re, Nell'Anno del Signore, Camicie Rosse (foto a lato) , Donne e Briganti, Il tenente Giorgio, Eran trecento...(La spigolatrice di Sapri), Il Brigante di Tacca del Lupo.

A riguardo molto è stato il materiale cartaceo riprodotto. Cartoline e piccoli books, ripotano fedelmente le medesime immagini dei grandi manifesti e, riviverli, così è possibile. Grazie a questo, il fruitore può infatti ottenere le informazioni relative ai film e ricordare piccole frasi d'effetto, ricostruire la fase storica in questione di cui si parla e acculturarsi, se pur in maniera sufficiente, dal punto di vista storico, artistico e culturale. Prima d'ora la stessa iniziativa era stata presentata anche in altre grandi città come Lecce, Cavallino, Brindisi, Barletta, Foggia, Mola di Bari, Taranto e Bari Palese. Quale migliore occasione se non questa allora, per visionare da vicino grandi manifesti cinematografici che hanno segnato la storia del vero cinema? La mostra sarà aperta fino al 28 gennaio. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA