'Genius Loci', i paesaggi intimi degli artisti nocesi in mostra

08-04geniuslociNOCI (Bari) - La sua apertura al pubblico era stata prevista ad agosto ed invece è stata anticipata di un mese. "Genius loci" è il titolo della mostra collettiva di artisti nocesi organizzata  nel Chiostro delle Clarisse dallo scorso 14 luglio, ormai vicina alla chiusura. Una novità per il pubblico nocese che ha potuto ammirare da vicino l'arte viva prodotta nel proprio paese. 


08-04petronilli"Paesaggi intimi di cinque pittori nocesi" è anche lo slogan che accompagna l'intera mostra. Paesaggi non solo dell'anima ma anche del territorio circostante, che si materializzano in alcuni casi in vere e proprie fotografie del nostro tempo. Ad esporre le proprie opere sono stati: Emilio Mauriello, Rocco Notarnicola, Antonio Parchitelli, Dino Petronilli e Stefano Turi. Entrando nel suggestivo chiostro, veri e propri "ritratti" dei nostri borghi dell'artista Petronilli incantano il visitatore per la loro attenzione ai dettagli: panoramiche del centro storico, particolari delle gnostre sono descritte nel dettaglio tanto da indurre il fruitore non solo ad ammirare l'opera nella bellezza in se ma anche il punto di vista scelto dall'autore per fotografare un determinato spazio. 
 

08-04notarnicola

Seguono opere metafisiche e floreali dai colori vivaci dell'artista Parchitelli, scorci di abitazioni del conosciuto Stefano Turi e veri e propri paesaggi intimi del pittore Notarnicola che, con cura, ha descritto per la maggior parte delle sue opere interi scaffali di biblioteca pieni di libri di autori classici (foto a lato). A chiudere la mostra invece ci sono alcuni "Ditirambi" di Emilio Mauriello, che già alcuni anni fa espose nel vicino Palazzo della Corte. A dire del pittore Notarnicola molta gente ha apprezzato la novità di questo nuovo allestimento. Ancora di meno è stata invece apprezzata, dagli artisti, la mancata inaugurazione della mostra. Tuttavia apprezzabile è stato da parte dell'Assessorato alla cultuta l'aver dedicato spazio nel corso di questa estate ad artisti locali e non solo ad artisti provenienti da altre città. 
 
La mostra chiuderà domani 5 agosto alle ore 22.00. 
 
 
 
 
Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA