Premiazione concorso 'Un obiettivo tanti scatti'

09-01-logo-scout-fotografiaNOCI (Bari) - È in programma per domenica 2 settembre, giornata clue della festa patronale dedicata a San Rocco, la cerimonia di premiazione del concorso fotografico "Un solo obiettivo tanti scatti", promosso dagli Scout Agesci Noci 1 Clan del Pino. All'interno del chiostro San Domenico, sede del museo diffuso, dalle ore 20.00 si potranno ammirare le foto ammesse al concorso che ha acceso i riflettori su un tema drammatico ed attuale, il lavoro.

Un obbiettivo, quello della macchina fotografica, che racconti attraverso immagini e cristallizzazione del momento scene che dovrebbero essere quotidiane, «L'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro...» (Art. 1 della Costituzione), e che invece cosi quotidiane non sono. Eppure sembra che i nocesi abbiano snobbato l'iniziativa.

«Forse Noci è più impegnata a guardare ad altro, piuttosto che alle opportunità, passate e future, che può offrire a chi è senza lavoro? Forse nessuno si accorge del lavoro silenzioso delle madri di famiglia, nessuno si accorge del lavoro nero che ormai dilaga?- si chiedono gli organizzatori del Clan del Pino- Il concorso è aperto a tutti i cittadini pugliesi e, se anche per nostra mancanza, non abbiamo diffuso al meglio l'iniziativa su territorio regionale, su Noci siamo stati presenti sin dal primo momento; nulla da fare». Difatti sembra che a partecipare siano state solo tre persone.

Nonostante tutto a presenziare alla cerimonia di premiazione vi sarà Angelo Delogu, pluripremiato tra le accademie scientifiche di tutta Italia (basti ricordare il premio "Marco Biagi 2012") per la sua tesi di laurea in diritto del lavoro su "l'art. 2087 c.c. come norma di chiusura per gli obblighi di sicurezza sul lavoro". Gli occhi dei giovani nocesi e pugliesi dovrebbero concentrarsi di più sul loro obiettivo prossimo, il proprio futuro lavorativo.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA