La mostra ''Giovani e lavoro'' di Mariana De Marco chiude il progetto Kubeu

06-09kubeuNOCI (Bari) - L'iniziativa giovanile locale, finanziata dall'Unione Europea  all'interno del programma Gioventù in Azione ed intitolata "Kubeu", si è concretamente conclusa lo scorso venerdì 7 giugno 2013. Sviluppatasi all'interno dei Laboratori GLan di Noci, l'iniziativa ha coinvolto in primis i giovani, invitandoli a riflettere sul tema del lavoro e della disoccupazione giovanile.

Prima ancora che in tempi di crisi siano gli altri a pensare per le future generazioni, con questo progetto si è voluto dare l'opportunità direttamente ai giovani di pensare per se stessi. E dunque le riflessioni "guida" protagoniste di questo progetto sono state le seguenti: come cambia il lavoro al tempo dei nuovi mezzi di comunicazione? Come i giovani possono reagire alla disoccupazione con le nuove tecnologie a disposizione? Come possono avere i giovani spazi di espressione di sè in una realtà sempre più complessa e competitiva? 

I mezzi per rispondere a queste tre domande sono stati altrettanti tre laboratori. Essi ci sono stati illustrati brevemente, lo scorso venerdì, da Mariantonietta Impedovo, Marika Cassone, Mara Spinelli e Maria Cesarea Giordano; tutte e quattro curatrici ed ideatrici dei vari laboratori. Il primo illustratoci è stato il laboratorio di Autobiografia tenuto dalla Pedagogista dott.ssa Lucrezia Turi. "Per questo laboratorio abbiamo ottenuto una partecipazione di dieci persone" ha spiegato Impedovo, "ed è stata una grande sorpresa per noi osservare come piano piano tutti i partecipanti si siano sempre più aperti e confrontati su temi personali e legati anche al tema del lavoro". Molto più partecipato è stato invece il laboratorio sulle nuove tecnologie tenuto da Maria Rosaria Giordano, Master in Progettazione Multimediale. Infine l'ultimo laboratorio è stato quello meno partecipato e che ha avuto pochissimi riscontri: i ragazzi del progetto Kubeu infatti avevano lanciato un concorso generale sul tema del lavoro. I partecipanti avrebbero potuto inviare elaborati di qualsiasi tipo, ma i risultati sono stati negativi.

06-09quadromarianademarcoAgli elaborati vincitori sarebbero stati attribuiti i quadri della giovane digital-artist  Mariana De Marco (esposti dal 3 a l 7 giugno- foto a lato), i quali tuttavia sono stati allo stesso modo affidati a Marika Cassone e Mara Spinelli nonchè uniche partecipanti del concorso. Ma non è tutto. L'interessantissima esperienza del progetto Kubeu è oggi raccontata su di un libricino intitolato "Il libro bianco dell'orientamento" che presto sarà fornito anche on-line e distribuito in tutte le scuole, affinchè il tema in considerazione cominci seriamente a toccare gli adolescenti.

Ai partecipanti sono stati infine assegnati attestati e certificati di competenza "non formale" utili per la compilazione del Curriculum Vitae. Nei prossimi anni il progetto Kubeu intende proseguire ed inventare nuove iniziative utili alle nuove generazioni. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA