''Live in Lab'' mette in mostra la fotografia di Mariangela Martina

06-17mariangelamartinaNOCI (Bari) - Semplice, fantasiosa, talvolta anche ironica. L'arte di Mariangela Martina è stata descritta così e nello stesso ed identico modo anche noi vogliamo raccontarvela. E' stata una scoperta quella di Mariangela emozionante e sconvolgente: basterebbe oggi recarsi all'interno dei laboratori G.Lan di Noci per verificarlo, approfondendo tutto il sentimento che si manifesta nelle sue fotografie. 

06-17opere"Sottopelle, sulla pelle". Questo il titolo della mostra fotografica inaugurata sabato 15 giugno e che resterà aperta fino al prossimo 20 giugno, tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00. Un titolo che potrebbe essere definito filo conduttore di tutte le fotografie esposte in sala e che, allo stesso tempo, trasmette pensieri profondi e legati al senso del destino. 

Osservando infatti tutte le opere esposte in sala ci si accorge di un aspetto comune, immediatamente visibile: l'accostamento, all'interno di una stessa cornice, di un particolare segno della pelle e di un soggetto. Per ogni cornice dunque due fotografie, ma ad ogni cornice è assegnato un solo nome, un solo uomo, un solo individuo. La pelle e parti particolari del corpo sono gli elementi su cui la costruzione dell'immagine ci spinge a guardare; per capire quanti "Segni di appartenenza ad un mondo proprio e segni che appartengono a se stessi" esistono e quanto "gli stessi segni legano la vita ad un ricordo che non va più via, a delle emozioni alle quali si resta legati per sempre". 

Talvolta alcune fotografie riportano l'effetto sbiadito o cancellato: sinonimo di "ricordi che si dissolvono senza reali perché, senza dolore e senza motivo- scrive la fotografa sulla pagina facebook dell'iniziativa-  nonostante abbiano disegnato per lungo tempo la nostra pelle". Non c'è dubbio: l'individuazione di quest'artista da parte dei Laboratori GLan e la scelta di mostrarla al pubblico nocese tramite la Kermesse "Live in Lab" è stata più che geniale. L'arte innovativa, giovane e rappresentativa di percorsi ben studiati o che comunque  trasmettono qualcosa  al fruitore è esattamente quello che serve, è esattamente quello che va colto. 

06-16LiorsiIn occasione del Vernissage della mostra fotografica anche la band musicale dei "Liorsi" ha avuto modo di esibirsi e mettere in mostra la propria dote artistica. Come abbiamo scritto alcuni giorni fa, anche loro sono in fase di creazione: entro luglio assisteremo alla pubblicazione del loro primo EpPì e Noci24 dedicherà a loro sicuramente particolare attenzione. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA