Pezze pazze, un mondo parallelo pieno di colori sui laboratori GLan

07-22annalauracuscitoNOCI (Bari) - Quello delle pezze pazze di Annalaura Cuscito, presentato alla cittadinanza nocese lo scorso sabato, è un mondo parallelo al nostro. E' in grado di essere raccontato all'interno del grande salone dei laboratori GLan di Noci ed anche in grado di riassumere qualsiasi tema della vita che gira intorno a noi. Ad ogni pezza una sua anima, ad ogni pezza pazza il suo colore. 


07-22welcomeChiunque decide di immergersi nell mondo delle pezze pazze deve di conseguenza consapevolizzarsi del fatto che non esiste un mondo senza colori. A dimostrarlo è il primo elaborato della Cuscito: una sorta di benvenuto che tinge le nostre scarpe di colore e ci apre un mondo di dolore ma, allo stesso tempo, anche di speranza. La prima tematica attuale è difatti quella de "La fuga dei cervelli".

07-22italiaLa primissima riflessione che il percorso della giovane Annalaura ci invita a fare è quella relativa alla situazione italiana. Per ogni regione, una pezza pazza sembra riportare le caratteristiche della propria tradizione; fuori dall'Italia però tante altre piccole pezze pazze si arrampicano in cerca di una posizione e  altrettante sono ai piedi dell'Italia in stato di precariato e inoccupazione. Uno specchio questo dell'Italia che non mancherà di essere più volte ripetuto nel corso dell'esposizione. Si prosegue poi con incarnazioni di vera e propria poesia, di veri e propri sentimenti e di speranza, sentita da chi nel proprio paese "non vede, non sente e non parla". 

07-22bigbangL'origine del mondo è infine rappresentata in un evolversi di colori ascendente: tre piccole cornici (foto a lato) raccontato l'origine dei colori che dal big bang passano attraverso la nascita della luce, fonte di vita per tutti i colori del mondo. Non sveliamo qui tutti gli elaborati di Annalaura, ma invitiamo a visionarli e studiarli con cura, tempo e dediczione per tornare a casa con innumerevoli spunti di riflessione. In occasione del Vernissage di sabato 20 luglio non è neanche mancato il Sindaco di Noci Domenico Nisi e la serata si è conclusa con una splendida esibizione di Giuseppe Liuzzi, giovane cantautore nocese. La mostra d'arte contemporanea resterà aperta fino al 28/07/13 secondo i seguenti orari: Lun-Ven 17:00-21:00; Sab-Dom 18:00-21:00. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA