Terre delle Noci, una mostra sul nostro territorio

09-02mostraterredellenociNOCI (Bari) - A margine dell'ultimo appuntamento di "Stalle sotto le stelle", l'associazione culturale Terre delle Noci ripropone un ulteriore percorso fra le bellezze architettoniche e paesaggistiche del nostro territorio, questa volta però con un formula totalemente diversa. Si intitola infatti "Il nostro territorio" l'ultima mostra fotografica aperta al pubblico lo scorso sabato 30 settembre.

09-02patrimonioboschivoLa mostra, allestita all'interno del Chiostro delle Clarisse ed aperta solo in occasione delle tre giornate dedicate al Santo Patrono Rocco, non necessitava di alcun tipo di presentazione: i membri dell'associazione hanno ritenuto infatti opportuno far parlare le immagini, riassuntive di un patrimonio architettornico e boschivo (foto a lato) unico e da valorizzare. 

Quattro le tavole tematiche riassuntive del nostro territorio: una sui percorsi turistico-culturali; una sulle tipologie architettoniche; una delle chiese rurali ed una riassuntiva di tutto il patrimonio boschivo nocese. Ma non è tutto: particolari di masserie, iazzi, muretti a secco, alberi e piante fanno parte un'intera collezione fotografica propria dell'associazione che, con l'utilizzo di tale strumento, si prefigge l'obiettivo di tener sempre vivo il patrimonio culturale del nostro territorio. Uno spazio è stato anche dedicato al primo concorso fotografico "Zoom sulla terra delle noci" realizzato lo scorso anno con il contributo di numerosi partecipanti. La mostra sarà aperta questa sera per l'ultima volta dalle ore 19.00 alle ore 23.30. Di seguito la fotogallery sulla mostra. 

 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA