''Emersione'' di Carlo Vicenti

 

09-05-emersioneNOCI (Bari) - Carlo Vicenti presenta al pubblico nocese "Emersione", una installazione artistica sul tema: la città del passato-la città del futuro. La mostra sarà inaugurata sabato 7 settembre 2013 alle ore 19:30 nel Chiostro delle Clarisse a Noci (Bari) e resterà aperta al pubblico fino al 22 settembre 2013. Orari di apertura dalle 19:00 alle 21:00.

 
Emersione 

“Emersione” di Carlo Vicenti racconta una nuova visione della città, una nuova contaminazione dal passato verso il presente futuribile. Carlo Vicenti affonda la sua curiosità artistica nella roccia, nel calcare bianco dei nostri tratturi, dei nostri trulli, dei nostri casolari, delle nostre masserie di Murgia.

Etimologicamente Murgia non significa altro che “murex-muricis”, pietra affiorante dalla terra, pietra emergente dalla terra e così la “Emersione” dal blu vicentiano, dal suo passato artistico, di queste rocce bianche e lavorate racconta l'emergere di una nuova visione della vita e della città. Su solide basi di roccia calcarea bianca si poggia la contemporaneità tecnologica in cui il silicio si contamina, si diffonde, si impone, emerge, per trasformarsi in schede madri, trasformatori, trasduttori.

Ma nella visione artistica di Vicenti, che costruisce nella decostruzione, roccia e tecnologia si trasformano in una città ancorata su basi di calcare bianco, ma proiettato verso il futuro dello scambio comunicativo informatico e tecnologico. Vicenti racconta di una città del passato e di una città del futuro che trovano nella pietra bianca della Murgia la cifra di continuità della storia. “Emersione” è questa affannosa, inquieta, produttiva, costruttiva e decostruttiva ricerca.

L’artista coglie la continuità nella discontinuità e dall’alveo del suo blu, simbolo e segno di creatività artistica, fa emergere la sua personale visione di un presente cittadino interconnesso che può orgogliosamente svettare perché il solido e semplice passato lo sostiene.

 

 

 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA