I prodotti artigianali in ferro dei Capozza nel Chiostro delle Clarisse

01-19inaugurazionemostraNOCI (Bari) - Il Chiostro delle Clarisse ospita esempi straordinari d'artigianato putignanese appartenenti alla famiglia Capozza. Ieri sera, 18 dicembre, l'inaugurazione ufficiale dell'esposizione. L'evento, patrocinato dal Comune di Noci e dall'associazione culturale Ballet School Danica Pettinato, si è svolto al cospetto di un mastodontico cavallo alto, simbolo principale della manifestazione.

01-19pubblicoLa fucina di Vulcano e il Cavallo alato. Simbologie mitologiche di ieri e di oggi. Questo il titolo dell'evento inaugurale della mostra, che ha visto, il professor Sabato Pettinato, relazionare sull'importante figura mitologica del cavallo, sapientemente lavorato al ferro dai due protagonisti della serata Vincenzo e Vito Capozza (padre e figlio).

01-19lamapada"Gli artisti che ospitiamo qui stasera" - così ha esordito il prof. Pettinato - "sono riconosciuti a livello nazionale ed internazionale: sono l'esempio della fusione fra artigianato e vena artistica di padre e figlio. Gli oggetti esposti in sala parlano, si raccontano da soli. Si pongono in maniera singolare allo spettatore senza imposizione. Sono materia che si fa fuoco; sono oggetti che dialogano con l'ambiente che li circonda" (a lato, esempio di un prodotto d'arredamento). Un esempio di forte e significativo messaggio viene difatti lanciato dall'imponente cavallo alato, forgiato dalla tempra dei due parenti Capozza. "Esso trasmette forza, vita" ha continuato Pettinato, "è una creatura indomabile pronta a volare verso nuove esperienze".

01-19interventoscuoladanzaAll'excursus letterario sulla figura del cavallo alato, sapientemente esposto dal prof. Pettinato, è poi seguito, sempre nella serata di ieri, un piccolo contributo dell'associazione culturale Ballet School (foto a lato) ed una breve presentazione della propria attività da parte di Vito Capozza, giovane artista fondatore dell'azienda artigianale di proprietà famigliare. La mostra resterà aperta fino al prossimo 26 gennaio. 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA