FIOF Awards 2014, Dambruoso vince il bronzo nella categoria wedding

04-09-premio-dambruosoNOCI (Bari) - Il mondo della fotografia professionale non sta vivendo un buon periodo, merito o demerito dell'innovazione tecnologica che sta permettendo una veloce svalutazione del lavoro del "fotografo di professione", ma ci sono ancora margini per gioire. E motivo di gioia è senz'altro sapere che un fotografo professionista di Noci, Giacomo Dambruoso (in foto), è stato insignito del Bronze Awards, categoria wedding (matrimonio), agli FIOF Awards 2014 tenutisi ad Orvieto nell'ultimo weekend di marzo.

Il 44enne fotografo nocese ha ricevuto la menzione speciale per la foto "Con tutto il Cuore" che ritrae una sposa nocese in riva al mare mentre lancia il suo velo al vento formando appunto un cuore. La quasi 25ennale esperienza nel settore dei matrimoni ed eventi ha influito molto sull'intuizione di immortalare quel momento quasi magico che la giuria internazionale schierata come un plotone d'esecuzione all'interno del castello di Orvieto, luogo della kermesse fotografica, ha voluto premiare con il Bronze Awards per la categoria matrimoni. «Non ci credevo – ha commentato Dambruoso di ritorno da Orvieto – ho mandato le mie foto senza pensarci più di tanto, si dice che a questo tipo di appuntamenti i giochi siano già fatti, ed invece la giuria ha riconosciuto il mio lavoro di professionista e mi ha premiato. Non so descrivere quello che sento». Indubbiamente è la passione a muovere i fili delle emozioni che Dambruoso stenta ad esternare.

Passione per il proprio lavoro, principio su cui si fonda il FIOF. Il FIOF è il Fondo Internazionale per la Fotografia, costituitosi nel 2004 (con il supporto di: AIF - Associazione Italiana Foto e Digital Imaging, CNA, Confcommercio, Confartigianato Fotografi, Ascofoto, Foto Notiziario e Comune di Orvieto) per sostenere il fotografo professionista nella sua attività, e in poco tempo è diventato una realtà articolata, con una stabile e incisiva presenza a livello nazionale e internazionale. «Questa associazione di categoria – si legge nel sito ufficiale - si distingue per una nutrita e costante attività formativa e informativa, per la portata di eventi unici e innovativi, e per il rilascio di qualifiche che conferiscono, a chi le riceve, un'indiscussa credibilità professionale».

Anche i numeri sono da capogiro. Ad oggi al FIOF vi sono 1.505 associati, 20 responsabili regionali, 304 fotografi QIP (Qualified Italian Photographers), 192 seminari professionali e workshop realizzati, 328 relatori (da ogni parte del mondo), 230 mostre fotografiche realizzate, 5.090 (partecipanti da ogni parte del mondo), 5 cataloghi pubblicati.

«Obiettivo del concorso – dice invece il presidente FIOF Ruggiero Di Bendetto - è quello di contribuire alla promozione della professione di fotografo, di elevare la qualità degli standard professionali e dare un giusto riconoscimento a quanti lavorano in questo settore con impegno e ai massimi livelli professionali». Come a dire: finché c'è gente che ci crede, ci sarà un fotografo che continuerà a svolgere l'attività professionale. Augurio da estendere a tutti coloro che in futuro vorranno intraprendere la carriera del fotografo professionista.

Di seguito pubblichiamo la foto Bronze Awards "Con tutto il Cuore":

04-09-foto-vincitrice

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA