Comics Zone 2014: tutte le attività del festival

04-18lippolisvitti copiaNOCI (Bari) - L'associazione Darf torna ad organizzare per la seconda volta, e a distanza di un anno, un'importantissima iniziativa a livello locale. Originale e piuttosto ambiziosa, l'idea di riproporre Noci Comics Zone 2014 si sta per concretizzare. L'iniziativa avrà difatti luogo nelle giornate del 30-31 maggio, 1-2 giugno.

Lanciata l'iniziativa in tutte le scuole del territorio (anche di altre regioni) e sui social network, Noci24 ha pensato di approfondire le tematiche e gli eventi del festival che la Darf intende proporre. Ad esporci attività e finalità è stata proprio Mariarosaria Lippolis (in foto in alto con l'ospite dell'anno scorso Alessandro Vitti e il giovane vincitore del concorso Four steps in the comics), ideatrice e curatrice del progetto sin dalla prima edizione. "Il festival ha innanzitutto la finalità", ha dichiarato "di aprire le porte ad un mondo che per scarsa conoscenza è a volte sottovalutato, altre considerato "di nicchia" per pochi appassionati e cultori; l'idea è quella di farlo riappropriare di una connotazione che è insita in esso e nel suo linguaggio (l'immagine): questa connotazione è l'universalità (o anche democraticità). Obiettivo è far emergere la valenza culturale e didattica dell'immagine attraverso cui vengono veicolati messaggi e contenuti di importanza sociologica, psicologica e antropologica. Obiettivo è anche valorizzare talenti che hanno origini nella nostra Puglia, ma sono stati costretti a lasciare la loro terra per coltivare il loro genio o per crescere e affermarsi su scala internazionale; proporli come modelli di rinascita di una società sana, attiva e operosa".

Ma come verranno perseguite queste finalità? Numerose sono le novità dell'edizione del festival di quest'anno, che invece lo scorso anno aveva visto (nonostante l'immenso successo) un numero limitato di workshop, un concorso ed una sola esposizione. Innanzitutto per questa seconda edizione saranno messi in luce i rapporti del fumetto con le altre arti, quali letteratura, cinematografia e artigianato sartoria (cosplay). In particolare assisteremo a: mostre dedicate ad alcuni degli autori del panorama nazionale ed internazionale come Giuseppe Palumbo, Yoshiko Watanabe, Onofrio Catacchio, Lele Vianello, Sebastiano Vilella; una parata e gara cosplay con giuria di competenza; un live skeching con gli autori di cui sopra, ma anche con tanti altri quali ad esempio Andrea Buongiorno e Walter Trono; proiezioni di lungometraggi d'animazione; estemporanee di disegno con il coinvolgimento delle scuole presenti sul territorio pugliese (Lupiae Comix - Scuola del fumetto di Lecce, Momiji - centro di lingua e cultura giapponese di Bari- , Grafite - Scuola di grafica e fumetto-); workshop con maestri quali Andrea Yuu Dentuto, Yoshiko Watanabe, ma anche Ilaria Ferramosca, Ketty Formaggio, Giuseppe Palumbo, etc.; un concorso di disegno (le cui iscrizioni saranno aperte fino al prossimo 26 maggio) rivolto ad appassionati di settore, ma soprattutto a tutti i ragazzi che hanno la volontà di mettersi in discussione (ispirandosi alla trama e all'intreccio del romanzo Ferro e Fuoco di Omar di Monopoli); un concerto con la cover band di musica cartoon "Le Stelle di Hokuto".

Disegnatrice della locandina dell'intero festival quest'anno sarà la colorista di Lupo Alberto, Ketty Formaggio. Assisteremo ad una vera e propria full immersion nel mondo del fumetto, che vedrà giungere a Noci non solo importantissime figure professionali ma anche numerosi appassionati di fumetto da tantissime città pugliesi e non. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA