Pagine Sparse, Romanelli in mostra nei laboratori Glan

05-19paginesparseNOCI (Bari) - Si intitola ThULab il progetto regionale a cui il Laboratorio Glan di Noci ha aderito ospitando, a partire dallo scorso sabato 17 maggio, la personale di Francesco Romanelli. Pagine sparse, questo è il titolo della mostra, è parte integrante di una kermesse espositiva pensata all'interno di 21 spazi dislogati all'interno delle provincie pugliesi. 

Il progetto, nato con l'intento di cominiciare a creare una rete per le arti visive in Puglia, è stato inaugurato lo scorso aprile all'interno di altri laboratori urbani e continuerà fino al prossimo settembre 2014. Noci, con il suo laboratorio sito in via Repubblica, ha colto l'occasione per ospitare e far conoscere artisti emergenti dell'intero territorio; primo fra tutti l'artista andriese ma stabilito a Lecce Francesco Romanelli, studente presso l'Accadamia di Belle Arti. 

Esponente contemporaneo della "poesia visiva", Romanelli non è purtroppo stato presente all'inaugurazione della sua personale ma, al suo posto, ad introdurci nella vivo del suo operato, è intervenuta Margherita Capodiferro, principale responsabile del progetto: "Pulita, raffinata, preziosa. Non potrei definire in altro modo questa esposizione che pone al centro di tutto l'importanza del verbo visuale", quel segno insomma primoridiale di cui, sin da bambini, ci impossessiamo. 

Ciascuna pagina esposta nel salone principale dei laboratori Glan è presentata all'occhio del visitatore come fosse un palinsesto medievale, ovvero una pagina riscritta affinchè il materiale scrittorio potesse essere riutilizzato. Il lavoro che Romanelli vi ha apportato però è completamente differente rispetto al gesto di raschiatura e riscrittura: i disegni, le pennellate riportate su ciscuna pagina, costituiscono un tutt'uno con il testo precedente, quasi volesse destrutturare il testo e cercare una forma di equilibrio fra immagine e parola. Un percorso, una forma d'arte, con cui non si vuol far altro che mettere sullo stesso piano immagina e parola scritta.  

La mostra, inaugurata anche con la fantastica musica de i Liorsi, resterà aperta fino al prossimo 30 maggio tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00. Nei mesi di giugno- luglio i Laboratori ospiteranno, come previsto dal progetto ThULab, altri artisti pugliesi.

Di seguito la fotogallery dell'inaugurazione. 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA