Arte ed emozioni all'istituto Pascoli

05-23beniculturaliNOCI (Bari) - L'istituto comprensivo Pascoli Capuccini tira le somme su alcuni progetti svolti nel corso dell'anno scolastico. Dopo la manifestazione dello scorso 8 maggio, organizzata con tutte le classi coinvolte nel progetto continuità, che quest'anno si erano concentrate sul tema ''Emozioni'', lo scorso lunedì 19 maggio l'istituto ha pensato di rivolgere la stessa tipologia di riflessione a docenti e genitori.

05-23emotivitàSotto la guida della dott. Paola Annese, psicologa e psicoterapeuta del Centro risorse per le famiglie, il pubblico di utenti a cui era rivolta la conferenza ha avuto modo di riflettere su cosa siano realmente le emozioni e quali siano le loro funzioni, con particolare riferimento però alla rilevanza che esse possono avere in relazione con l'adattamento sociale del bambino e dell'adolescente. Un momento d'approfondimento dunque pensato per concludere perfettamente il Progetto continuità che aveva coivolto gli alunni. Il coinvlgimento dei principali educatori rientrava difatti fra le prerogative del progetto. 

Ma non è tutto. Lo scorso 19 maggio, all'interno del Chiostro delle Clarisse, è stata allestita una mostra conclusiva del progetto curriculare di arte e immagine intitolato "Studio dei Beni culturali del territorio pugliese". Gli alunni delle classi 1°,2° e 3° media hanno esposto alla cittadinanza elaborati, tabelloni, opere pittoriche rappresentative dello studio fatto sui beni culturali del territorio, con particolare riferimento a quelli nocesi. La mostra resterà aperta ancora fino a domani 24 maggio secondo i seguenti orari: 9-12; 16-20. 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA