Comics Zone 2014, presentato il festival dell'arte della letteratura disegnata

05-24comicszoneNOCI (Bari) - Comics zone giunge alla sua seconda edizione. Dopo il successo ottenuto con l'artista Alessandro Vitti nel 2013, l'associazione Darf ha ritenuto necessario dare più ampio respiro all'iniziativa, passando dai soli workshop e concorso dedicati al fumetto alla formula "festival". La nona arte sta per invadere la città dell'enogastronomia e questa volta si tratterà di una più intensa quattro giorni che va dal 30 maggio al 2 giugno.

Lo scorso 22 maggio, all'interno della galleria d'arte FaRo di Angela Scialpi, il festival, con i suoi molteplici appuntamenti, è stato finalmente presentato alla stampa per farlo conoscere a sua volta ad appassionati, curiosi ed esperti del settore. Dopo i ringraziamenti della presidentessa Angela Bartolo, a spiegarci obiettivi, finalità e peculiarità del progetto è intervenuta la direttrice artistica dell'intero festival Mariarosaria Lippolis. Non uno, non due ma sei saranno i luoghi che interesseranno questa seconda edizione che si svolgerà in collaborazione con il Comune di Noci e sarà finanziata dalla Regione Puglia mediante fondi europei ai fini della promozione turistica.

"Il mondo del fumetto" ha dichiarato la Lippolis, "trasformerà Noci in un vero scrigno incantato. L'arte delle letteratura disegnata, così mi piace definirla, ci aprirà per la prima volta un mondo fantastico che per troppo tempo e troppo spesso è stato sottovalutato e considerato di nicchia. Noi vogliamo farlo riappropriare della sua vera connotazione, nonché dell'universalità, della democraticità". A dimostrarne difatti questi aspetti subentrerà il connubio fra grandi nomi dell'arte del fumetto ed giovani artisti in erba provenienti dalle principali realtà didattiche sul fumetto presenti in puglia, nonché Grafite (scuola di Grafica e Fumetto) e Momiji (centro di lingua e cultura giapponese).

Ma non solo: il festival del fumetto verrà spiegato e vissuto nel corso della quattro giorni da molteplici attività: proiezioni lungometraggi, mostre, workshop, musica, area fieristica (introdotta nella manifestazione solo di recente, causa le molteplici richieste pervenute), gara e parata cosplay e tanto altro ancora. Sei gli autori famosi a livello nazionale ed internazionale che interveranno nel corso del festival: Onofrio Catacchio, Alessio Fortunato, Yoshiko Watanabe, Giuseppe Palumbo, Raffaele (Lele) Vianello, Sebastiano Vilella. Significativi saranno i messaggi che verranno lanciati durante il festival: sia di carattere sociologico che antropologico. Entusiasmanti invece alcuni momenti che vedranno la città riempirsi di colori e vitalità.

Conclusa la presentazione delfestival, di cui alleghiamo l'intero programma, la parola è stata affidata al Sindaco di Noci Domenico Nisi: "Questo tipo di manifestazione rappresenta per Noci un'occasione straordinariamente importante. Un evento che si sposa benissimo con quella che è la visione della nostra Amministrazione, la quale intende distribuire diversamente nel tempo i grossi appuntamenti, le grandi manifestazioni. Siamo soddisfatti che la Regione abbia sin da subito deciso di finanziare un appuntamento che è appena alla sua seconda edizione; questo ne dimostra la valenza. Occorre però sottolineare che nello stesso periodo Noci sarà interessata anche da altre iniziative, come le finali nazionali di pallamano under 16, la Ciclo vintage e la manifestazione del 2 giugno in cui abbiamo invitato tutti i cittadini che abbiano appena compito 18 anni a ricevere una copia della Costituzione". Con questa manifestazione Noci si candida a diventare meta di giovani talenti, grandi artisti e semplici appassionati. Appuntamento dunque al prossimo 30 maggio.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA