#artisforsharing La festa dell'arte torna a Noci con il Liceo "Da Vinci"

05-29 festa dellarte 5NOCI (Bari) - Dopo esser mancata da tempo sulla scena nocese, limitandosi ad assemblee d'istituto circostanziali, è tornata nel 2014 la festa dell'arte, "smArt Day", organizzata dai ragazzi del Liceo "Galileo-Da Vinci", rappresentato a Noci dagli indirizzi 'Scientifico' e 'Scienze Umane'. L'intera giornata del 29 maggio, presso il parco giochi sulla via di Gioia del Colle, è stata riempita da musica, recitazione e canto, con protagonisti ragazzi e ragazze dell'istituto e del territorio. Un palco da condividere e un'occasione di partecipazione per tutti, #artisforsharing appunto l'hastag dell'evento! (foto di Elena D'Elia)

 Una giornata davvero piena di momenti ed occasioni quella del 29 maggio, vissuta a pieno da liceali e visitatori da mattina a sera. Spazio ai talenti degli istituti scolastici nelle prime ore, con esibizioni musicali, canore, teatrali e anche di rap-free style, nell'intento dell'organizzazione di offrire uno spazio per esibirsi a chi ha qualcosa da offrire al pubblico. Dopo le esibizioni della mattina, il contest del pomeriggio per band del territorio: 5 gruppi in gara, due nocesi, due alberobellesi e una di Martina Franca. Quest'ultima, Soul Of Steel, con un'esperienza già consistente alle spalle, è stata giudicata la migliore del contest, vincendo un bel premio per la fornitura di strumentazione musicale, offerto da uno degli sponsor dell'iniziativa. A fine gara, spazio al live della serata, ricco e variegato: hanno aperto le danze Luana Chiaradia, direttamente da "Io Canto" e "Zecchino d'Oro" e la sua insegnante Concetta Aquila, le "The Voice of Angels" (in foto a dx) che uniscono musica leggera e lirica, suggestionando gli 05-29 festa dellarte 7ascoltatori. E' seguita l'esibizione dei nocesi "Liorsi" che hanno passato il testimone ai Senhal e infine al dj set del compaesano Alessandro Cazzolla.

Arte per tutti i gusti, insomma, nella ritrovata festa dell'arte nocese, che non ha offerto uno spazio solamente agli artisti, ma anche ai partecipanti, con un 'contest' su Instagram all'hastag #artisforsharing, slogan appunto dell'evento e una lotteria che ha premiato i primi 3 biglietti estratti. "Non mi aspettavo una così grande partecipazione", commenta l'organizzatore Nicola Boccardi "Abbiamo messo in piedi questo evento in una ventina di giorni abbondanti e per questo ringrazio tutto il gruppo organizzativo. Una manifestazione del genere mancava da tempo nel nostro paese e sulla scia della ben organizzata festa dell'arte di Putignano, volevamo anche noi portare in scena un evento del genere."

La festa dell'arte del paese del Carnevale ha ispirato gli organizzatori nocesi, che hanno fatto propri i consigli dei colleghi, mettendoli in pratica nella giornata del 29 maggio. Lo smArt Day, così come è stata chiamata la festa dell'arte nocese, ha però rappresentato un'esperienza con una sua identità, unendo la condivisione social a quella live e offrendo uno spettacolo dal vivo ricco e di livello. Il tutto concentrato in uno spazio, quello del Parco Giochi Comunale, che ha offerto all'evento il giusto modo di esprimere il suo potenziale: "Ringraziamo il sindaco Domenico Nisi (intervenuto nell'apertura della giornata) e il Comune di Noci per la disponibilità da subito mostrata verso l'evento: grazie anche al liceo per il suo prezioso contributo, ma soprattutto ai professori che sono venuti a trovarci durante la giornata, dimostrando la 05-29 festa dellarte 4loro vicinanza all'organizzazione."

Lo smArt Day è stato fortemente voluto dai ragazzi dei Licei Scientifico e delle Scienze Umane, tutti contribuenti attivi dell'evento anche sul piano economico: manifestazioni del genere richiedono la partecipazione e l'appoggio di tutti per dar forza all'organizzazione e così è stato. "Io sono al quinto anno, quindi l'anno prossimo non ci sarò, ma ho detto ai ragazzi più piccoli di far tesoro di ciò che abbiamo raccolto durante lo smArt Day per riproporlo il prossimo anno partendo da una base e cercando di confermarsi e migliorarsi sempre più. L'intento è quello di condividere momenti d'arte e offrire un palco a chi ha qualcosa da dare e nel nostro paese e territorio ci sono davvero tanti ragazzi di talento. Ringrazio proprio loro, gli artisti, che hanno contribuito al successo dell'organizzazione e certamente il pubblico, nonchè tutti i ragazzi dell'organizzazione" (Nicola Boccardi)

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA