Agherbino: Stefano Cavalleri premia i vincitori del concorso di moda che andranno a Firenze

06-10agherbinosfilataNOCI (Bari) - Passione, talento, voglia di essere al passo con i tempi e all'avanguardia: sono stati questi i sentimenti con cui gli studenti dell'Agherbino del settore moda hanno vissuto la sfilata dello scorso 8 giugno, organizzata nella piazzetta antistante l'ingresso dell'edificio scolastico. Non una formalità ma vero senso di partecipazione ed adesione alla manifestazione: Agherbino New Generation Live è stata una vera esplosione di colori e creatività. 

Guidati dalle insegnanti del loro istituto, fra cui la presentatrice Elisabetta Intini, tutti gli alunni di prima, seconda, terza, quarta e quinta hanno sfilato dinanzi ad un pubblico davvero molto vasto, presentando capi realizzati a scuola (camicie, abiti per tutte le occasioni, etc). L'organizzazione della sfilata, i cambi d'abito, il portamento delle alunne-modelle si sono rivelati in tutta la loro professionalità. Alle presentazioni dei capi realizzati per classe però si sono alternate anche presentazioni di ben due collezioni di un alunno modello: al talentuoso Filippo Laterza Junior è stata data la possibilità di far sfilare i propri capi spalla e propri abiti disegnati e basati sul tema della femme fatale. 

Ma non è finita qui. La serata di "Agherbino New Generation Live" è stata organizzata anche per premiare ufficialmente i vincitori del concorso lanciato il 9 gennaio scorso, intitolato  "Il talento, la passione, la fatica: come si diventa grandi". Lo stilista Stefano Cavalleri, allora invitato insieme alla giornalista Vigo, dopo aver selezionato bozzetti, valutato professionalità e talento nei concorrenti, insieme alla giuria composta dalla giornalista Giuliana Parabiago, direttore di «Vogue Bambini», «Vogue Sposa», la giornalista Giovanna Roveda, direttore di «Book Moda», Book Sposa», «Book Moda bimbi», Alessandra Bigotta, giornalista, caposervizio per «Fashion Magazine» e www.fashionmagazine.it, Lucia Serlenga, giornalista della redazione di «Il Giornale - Style», Annalisa Milella, giornalista, corrispondente da New York per «Il Corriere della Sera», ha premiato non due vincitori ma quattro. Ex aequo dunque all'interno di un concorso che vedrà i vincitori seguire lo stilista al prossimo Pitti bimbo di Firenze; stiamo parlando di Filippo Laterza, Vincenza Rotolo, Monica Fusillo, Sara Grassi.   

Lo stilista però, dichiaratosi ormai di casa all'agherbino, ha anche voluto premiare di sua spontanea volontà un'altra alunna V.P. per la bravura e il talento dimostrato nella realizzazione di bozzetti. "Spero che questi ragazzi" ha dichiarato, "da Firenze sappiano volare alto. Ho intravisto in loro competenze e tecniche non indifferenti". La presenza dello stilista all'Agherbino di Noci d'altronde era ervita proprio a questo: a raccontare come perseguire i propri sogni, riconoscendo la propria passione. Tra il pubblico erano anche presenti il Sindaco di Noci Domenico Nisi, il Senatore Piero Liuzzi e il Sottosegretario all'Istruzione Angela D'onghia, la quale ha sicuramente riconosciuto il valore e le competenze degli alunni del suddetto Istituto. Di seguito la fotogallery con i vincitori del concorso ed alcuni capi andati portati in "passerella". 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA