Illuminaci, Vicenti festeggia 20 anni d’artista in biblioteca

06-12-quadro-vicenti-biblioNOCI (Bari) - È stato consegnato questa mattina alla biblioteca comunale "Mons. A. Amatulli" il quadro Illuminaci del pittore Carlo Vicenti. La donazione è avvenuta intorno alle ore 11.00 nell'ufficio del direttore. Cerimonia sobria e relativamente breve alla presenza dell'artista, del Sindaco di Noci dott. Domenico Nisi, e del direttore della biblioteca Giuseppe Basile. Motivo della consegna, il ventennale di attività dell'artista nocese (in foto Nisi, Vicenti, Basile).

Non è la prima volta che Carlo Vicenti dona opere alla biblioteca civica. Dal 1998 fa bella mostra di sé "Uno dei tanti", opera scultorea rappresentante un albero di noce. Nel 2011, all'interno delle celebrazioni per l'Unità d'Italia, l'artista consegnò "150", un quadro in classico stile blu vicentiano con il tricolore italiano.

«Ringrazio l'artista Carlo Vicenti, a nome dell'amministrazione comunale, per aver voluto ulteriormente impreziosire con quest'opera la nostra biblioteca comunale – dichiara il primo cittadino subito dopo la cerimonia di consegna – anche attraverso questa, come altre opere qui presenti, la biblioteca diventa un contenitore culturale a 360 gradi. Peraltro a Carlo vanno fatti gli auguri per il 20° anno di attività artistica che sta "festeggiando" in maniera significativa dimostrando amore e sensibilità per il proprio paese». Anche il direttore Giuseppe Basile si associa ai ringraziamenti: «Carlo è la prova provata che un servizio di documentazione e di informazione può dare risultati concreti. Essendo lui assiduo frequentatore della biblioteca ha attinto di qui le informazioni che poi hanno ispirato l'opera che ci apprestiamo ad accogliere». Una sorta di "do ut des" culturale che impreziosisce la biblioteca civica. L'artista ha risposto agli elogi con un'unica battuta: «l'arte è un dono, per questo va donata».

06-12-illuminaciL'OPERA - "Illuminaci" è un olio su tela 90x100cm. Alla base vi sono simboleggiati in marrone due promontori illuminati da un sole crociato color oro su sfondo arancio. L'atmosfera rimanda ad un'alba, l'inizio di un nuovo giorno. Il sole, in lamelle d'oro, presenta al suo interno una croce cristiana in riferimento alla fede religiosa dell'autore ed alla preghiera mattutina del "cristiano" che chiede un aiuto per affrontare la giornata e la vita.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA