Verdi, Madonna e Michael Jackson nel saggio di "Odile"

06-15 odile 5NOCI (Bari) - A passo di danza intorno a tre grandi personaggi di passato e presente della musica internazionale: Giuseppe Verdi, Madonna e Michael Jackson. L'insegnante Valentina Liuzzi della scuola di danza "Odile" ha deciso di concludere l'anno domenica 15 maggio presso il teatrino della scuola materna "E. e D. Gabrieli" con un'esibizione originale, scandita da tre diversi personaggi per ognuno dei tre stili protagonisti della scuola.

Il compositore italiano per il classico e contemporaneo, la popstar per il moderno e il re del moonwalk, Michael Jackson per l'hip hop. Di respiro lirico le prime coreografie, scatenanti i pezzi della signora Ciccone e trascinanti i ragazzi di hip hop che hanno chiuso in bellezza il saggio, davanti ad un teatro gremito.

L'omaggio a Giuseppe Verdi della prima parte di spettacolo ha visto i gruppi di classico e contemporaneo della scuola ripercorrere a passo di danza alcune delle celebri opere del compositore italiano: Otello, I Vespri Siciliani, Macbeth, La Traviata e Aida. Musiche trionfali e ritornelli celebri, che hanno scandito le coreografie della maestra Valentina Liuzzi, sottolineate dalla bravura delle due 'prime' ballerine Sara Montone e Arianna Campanella, affiancate dal ballerino Giuseppe Miccolis. Tanti i genitori e spettatori della prima parte di spettacolo, che ha passato il testimone al 2° personaggio protagonista della serata, la popstar Madonna.

Le ballerine, con leggins strappati, gilet di jeans e costumi originali si sono scatenate sul palco, trascinando la platea, piacevolmente coinvolta dal ritmo delle canzoni di Madonna. Dalle più piccole, colorate e scatenate con i loro pon pon alle più grandi, impegnate ad interpretare i brani della popstar, la parte dedicata al moderno, con coreografie della maestra Liuzzi, ha coinvolto gli spettatori e suscitato sorrisi e applausi. Sulla stessa scia le coreografie di hip hop del maestro Francesco Stok, dedicate al compianto Michael Jackson: piccoli Michael con cappelli e guanti, oggetti che hanno contraddistinto il personaggio omaggiato, hanno incantato la platea con le loro movenze e la loro carica, segno di una forte passione verso lo stile. La stessa che ha mosso all'unisono anche i più grandi, nella loro scatenata e piacevole esibizione.

A fine saggio, la maestra Liuzzi ha ringraziato allieve/i e genitori, rimandando a settembre il ritorno a scuola per un altro anno di crescita e formazione: lo spettacolo è stato interrotto due volte, nel bel mezzo delle esecuzioni, per cali di corrente, ma tutti i ballerini hanno reagito con prontezza e carica agli inconvenienti, meritando doppi applausi per il lavoro portato sul palco davanti ai propri sostenitori! Un palco per cui l'insegnante Liuzzi ha ringraziato le suore che gestiscono la struttura; un palco che ad oggi rappresenta uno dei pochi spazi dedicati all'arte, nel Comune di Noci.

 

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA