“Madò - giornata di arte, sport e solidarietà” con SCS Dimensione Famiglia e Bucobum

07-09-gruppo-madòNOCI (Bari) - Nasce dall'idea di aiutarsi, confrontarsi, relazionarsi ponendo al centro il senso di comunità e solidarietà. Su queste basi si fonda il progetto "Madò - giornata di arte, sport e solidarietà" organizzato dalla Società Cooperativa Sociale Dimensione Famiglia, A.S.D. ANSPI Madonna della Croce e l'Associazione Culturale BucoBum, con il patrocinio del Comune di Noci (in foto i rappresentanti organizzatori).

La giornata di integrazione culturale e sociale avrà luogo nel pomeriggio di venerdì 11 presso i campetti del circolo sportivo Madonna della Croce allestiti ad hoc proprio per l'occasione. Si partirà dalle ore 17.30 con un torneo di beach volley a squadre miste in cui otto pretendenti potranno contendersi il trofeo "I Edizione Madò". Il torneo è riservato ai ragazzi di età minima 16anni e dovrà includere almeno una ragazza (per informazioni ed iscrizione al torneo di beach-volley: 380.7535273).

Negli altri spazi sarà possibile godere della creatività e delle opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari ed altri artisti nocesi. Verranno creati lavori durante l'intera serata e sarà possibile venire a conoscenza delle diverse tecniche artistiche utilizzate attraverso workshop di presentazione. Le associazioni legate al mondo della cultura, dello sport e della solidarietà ed i soggetti del territorio impegnati in attività musicali, di artigianato, letterarie ed altro potranno essere presenti con stand di esposizione durante tutta la serata (per prenotare lo spazio per il proprio stand: 328.6195744).

Dalle ore 21.30 invece spazio alla musica. In apertura di serata sarà il promettente cantautore castellanese Nabel, all'anagrafe Andrea Nardelli, ad intrattenere la platea con il suo novo progetto musicale. Seguirà il compositore e polistrumentista barese Molla che invaderà il palcoscenico con svariati strumenti musicali e traghetterà il pubblico nel mondo di "Prendi Fiato", il suo primo disco da solista prodotto da Auand Songs.

07-09-conferenza-stampa-madòLe buone pratiche rivenienti dall'associazionismo hanno permesso a BucoBum e Dimensione Famiglia di organizzare una giornata evento in cui i protagonisti saranno i giovani. «Ci accingiamo ad assistere a qualcosa di davvero importante – commenta l'assessore Clementina Fusillo in sede di conferenza stampa – diverse associazioni che attraverso l'apporto dell'ente comunale organizzano assieme un evento a sfondo sociale». L'invito della SCS Dimensione Famiglia oltre che dal Comune è stato accolto da Bucobum, partner organizzativo dell'iniziativa. «Crediamo molto nelle attività di rete – dichiara la portavoce Gaetana Bruno durante l'incontro con i giornalisti – e questa ci è sembrata una giusta occasione per mettere insieme le nostre forze ed organizzare l'evento insieme». Entusiasti tutti i ragazzi di Dimensione Famiglia presenti alla conferenza stampa.

Maurilio ha spiegato in che cosa consistono le attività della cooperativa sociale. La comunità, attraverso un costante lavoro di professionisti qualificati (educatori professionali, psicoterapeuta e psichiatra), si pone l'obiettivo di fornire agli utenti la possibilità di realizzare un proprio progetto di vita verso l'autonomia, sia attraverso la scoperta e il rinforzo delle capacità individuali e relazionali, sia attraverso la formazione professionale e il reinserimento sociale e lavorativo. Tra le tante attività seguite da Dimensione Famiglia Società Cooperativa Sociale, sono comprese le attività sportive della A.S.D. ANSPI Madonna della Croce e l'impegno dei ragazzi della Comunità nella realizzazione della rassegna musicale, nel 2013 alla prima edizione, "Madonna in progress". A Livia Toma si deve invece l'idea originaria dell'iniziativa che a breve si concretizzerà.

Non resta che veder partecipare attivamente i ragazzi nocesi venerdì pomeriggio alle attività di "Madò - giornata di arte, sport e solidarietà".

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA