Le stelle del 'Cacciatore' Orione in mostra presso Dimora Albireo

07-27 mostra gianni zanniNOCI (Bari) – E’ possibile immortalare il cielo in istantanee nitide e piene di luce? Ormai sì, grazie alle potentissime strumentazioni a servizio dell’astronomia. Il fotografo pubblicitario Gianni Zanni non ha resistito alla bellezza e splendore della costellazione di Orione, scegliendo tra le sue stelle le più luminose, immortalate in fotografie professionali incorniciate dal suo spirito vissuto e artistico.

Le ha poi raccolte in una mostra dedicata, "Il cielo sopra di noi", in esposizione presso Dimora Albireo (SP239 Noci –Gioia km 12,4) fino al 10 agosto, nel corso della rassegna “Le Notti dell’Astronomia a Noci”. Prossimo evento in programma uno spettacolo teatrale per grandi e piccoli, dedicato  a Laika, la cagnolina imbarcata sulla capsula spaziale Sputnik 2 nel 1957, per esperimenti sul lancio di satelliti in orbita.

La scelta della costellazione di Orione come soggetto di una mostra nasce in Zanni dall’ispirazione cinematografica del monologo del personaggio Roy Batty in “Blade Runner”, senza dimenticare i collegamenti con il famoso sistema di stelle di cui il mondo culturale e spettacolare è pervaso. Gli astri più luminosi della celebre costellazione del Cacciatore (dalla figura che ne risulta unendo i suoi astri), suggeriti al fotografo anche dal dott. Schillaci (tra gli organizzatori della rassegna) sono Rigel, Bellatrix e Bettelgeuse (anche detta ‘spalla di Orione’, chiamata così nel monologo su citato), scatti così nitidi da rendere visibile la nascita di nuovi sistemi al loro interno, come ci indica il dottore de “La Sapienza” nella visita alla mostra.

“E’ un piacere per me esporre qui” dichiara Gianni  Zanni nel corso dell’inaugurazione della sua piccola mostra, domenica 27 luglio, presso Dimora Albireo. L’evento d’apertura è la giusta occasione per dialogare con la donna di casa Albireo, Anna D’Elia, di origini nocesi: la sua associazione artistica “Apotema” con l’incontro de “La Bottega dei Mondi Impossibili” di Sara Vecchietti e il dott. Alessandro Schillaci unisce l’amore per l’arte al connubio teatro-astronomia, rappresentate in questa terza edizione de “Le Notti dell’Astronomia a Noci”. L’”unione di forze” come la chiama la D’Elia proseguirà su questa scia con l’appuntamento teatrale del 2 agosto presso Dimora Albireo, “LAIKA – L’avventura incredibile di un Kane Astronauta”, spettacolo di black light theatre per bambini e famiglie, di 50 minuti, con inizio previsto per le 21.00. Laika è la cagnolina lanciata nello spazio con il satellite Sputnik 2 nel novembre 1957 durante il periodo di esperimenti circa i satelliti da spedire in orbita. Lo spettacolo, con pupazzi, luci fluo e polvere interstellare,  conduce ad un viaggio fantastico dove le aspirazioni si realizzano.

 

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA