Enrico Berlinguer: la vita, la politica, l'etica

berlinguer-enrico-01NOCI (Bari) - A trent'anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, il Comune di Noci ospita la mostra fotografica "Enrico Berlinguer. La vita, la politica, l'etica", che sarà ospitata presso il Palazzo dell'ex Pretura in via Porta Putignano dal 4 al 31 Ottobre 2014. 

Si articola in sette sezioni: "Dall'infanzia alla scelta politica"; "Dirigente del movimento giovanile"; "Il Partito e la vita politica nazionale"; "Berlinguer e i personaggi"; "Alcuni momenti"; "La politica europea e internazionale"; "La scomparsa".

Durante il periodo di svolgimento si terranno incontri pubblici che avranno lo scopo di approfondire il lato umano e politico di Enrico Berlinguer, grande statista e leader del Partito Comunista Italiano dal '72 fino alla sua morte oltre che principale esponente dell'Eurocomunismo.

«L'idea di ospitare questa mostra fotografica – dichiara il Sindaco, dott. Domenico Nisi, - va inquadrata nel bisogno che oggi abbiamo di riflettere sullo svuotamento del ragionamento politico, sia dal punto di vista umano che sul piano etico. Enrico Berlinguer è stato un esempio per molti italiani di rettitudine, integrità e lealtà. Qualità queste che gli sono state riconosciute anche dai suoi avversari politici. Io credo che, oggi più che mai, abbiamo bisogno di guardare a figure come questa per ripensare il nostro agire e il nostro fare politica per il bene dei cittadini".

Il Cammino delle Idee – Storie della Repubblica
Rassegna a cura de I Presidi del Libro in occasione del Mese del Lettore

Venerdì 10 Ottobre | Ore 19
Presentazione del volume "Casa per Casa, Strada per Strada" (Melampo Editore ) di Pierpaolo Farina, curatore del blog "Qualcosa di sinistra", per il quale ha vinto recentemente il premio "Oscar della Rete".

Venerdì 24 Ottobre | Ore 19
Presentazione del volume "Aldo Moro e la passione politica" di Tino Sorino con dibattito sull'attualità del messaggio di Moro e Berlinguer e differenze e affinità tra il compromesso storico e l'attuale governo nazionale di larghe intese.

*Ulteriori incontri da ospitarsi all'interno della mostra potranno essere comunicati in un secondo momento.

Arte

© RIPRODUZIONE RISERVATA