“Quello che conta” con la nocese Paola Palazzi

01 26 palazzi 3NOCI (Bari) - È stato presentato venerdì sera presso il Multicinema Galleria a Bari in anteprima nazionale il film “Quello che conta”. Nel cast di attori anche la nocese Paola Palazzi, visibilmente emozionata per la vetrina barese. Il film è prodotto da Sinapsi Film e rappresenta il finale di un lavoro durato due anni. Il progetto risulta vincitore del bando Bollenti Spiriti 2012 e gode della collaborazione di Apulia Film Commission.

Il progetto di Sinapsi è quello di costituire un film «veramente partecipato». Alla produzione hanno preso parte infatti circa 60 ragazzi non professionisti, provenienti da tutta la Puglia che hanno messo a disposizione le proprie capacità per contribuire alla realizzazione del lungometraggio. Alla prima barese sono intervenuti anche l’assessore regionale Guglielmo Minervini e l’assessore alle politiche giovanili di Bari Paola Romano.

01 26 palazzi 2Il film, girato in massima parte a Bari ma anche in alcune zone limitrofe, racconta la storia di una famiglia orfana di padre i cui componenti non sembrano più ritrovarsi. I tre figli, Gianni, Domenico e il piccolo Francesco vivono storie diverse, ognuno insegue un proprio sogno, ed il proprio destino. Rapporti conflittuali con la madre e vicende che li vedono allontanarsi e avvicinarsi a Bari per via di una società sempre più legata all’apparenza ed una prospettiva lavorativa che langue. Storie serie, intersecate tra loro, trattate con struggente ironia che fotografa la situazione dei giovani baresi di oggi.

01 26 palazzi 1Nella vicenda di Domenico, giovane laureato che tenta di sbarcare il lunario con un lavoro a progetto a Torino, si inquadra Sonia, – interpretata dalla nocese Paola Palazzi - coinquilina tutto pepe della fidanzata di Domenico, Mary. Sonia è un’oriunda barese tornata nella città natale per laurearsi, ma il suo vero scopo nella vita è ballare cercando fortuna nel mondo dello spettacolo. Al momento però si concede solo spettacoli di lap dance. Il finale è tutto da vedere. «Che dire di Sinapsi – commenta a Noci24.it la protagonista nocese - per me è stata un'esperienza molto importante perché mi ha dato la possibilità di recitare in un film e mettermi in gioco per la prima volta su un set cinematografico. Potrebbe essere l’inizio di qualcosa di grande... L’importante è crederci e cercare sempre le occasioni giuste per mettersi in gioco e Sinapsi è proprio questo: una possibilità di stare insieme a chi condivide il tuo stesso sogno per creare qualcosa per se stessi e per gli altri. Sono felice che proprio il sud mi abbia offerto un'occasione così importante per me, che sogno di fare l'attrice, cosa che città come Roma e Milano non mi hanno dato».

Dopo la prima, il lungometraggio sarà distribuito in tutte le sale di Puglia e presentato ad alcuni festival. I fondatori del progetto, Vincenzo Ardito, Ilaria Schino e Andrea Sgobba, si augurano che il film possa trovare riscontro nelle sale e che i partecipanti possono realizzarsi secondo “quello che conta” veramente per loro nella vita.

 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA