Cirasola presenta Focaccia blues al cinema delle Formiche

focaccia-bluesNOCI - Venerdì 24 Aprile Nico Cirasola, noto regista pugliese, (nella foto) ha presentato il suo ultimo film "Focaccia Blues" presso il cinema Formiche di Puglia. Nella presentazione il regista ha coinvolto il pubblico presente raccontando l'origine del film, dal carattere originale e a tratti poetico. La trama prende spunto dalla vicenda realmente accaduta ad Altamura in Puglia, del gigante Mc Donald´s indotto ad fallimento a causa dalla concorrenza di un fornaio esperto nell'arte della focaccia. Una storia curiosa, quasi una favola, che affascina per il suo essere controcorrente e per l'affermazione dei valori della realtà locale conto la globalizzazione, intesa come massificazione dei gusti. Interpretato da Dante Marmone, Luca Cirasola e Tiziana Schiavarelli, il film è arricchito dalla verve di Banfi e Arbore, con la partecipazione straordinaria di Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe.
Il regista Nico Cirasola nella sua presentazione pone l'accento sui valori enogastronomici della nostra terra, con scene, personaggi, dialoghi che rappresentano la Puglia più originale e quotidiana. La missione del film, spiega il regista, è quella di trasmettere l'idea che la focaccia più buona e autentica è quella che ognuno sa fare, molto lontani dagli standard pre-codificati della cultura americana. L'intero film propone un vero è proprio "movimento orizzontale", che coinvolge e appassiona sui quei valori condivisi da Slow Food: il film è dedicato infatti a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, per condividere l'idea di un futuro più autentico e più genuino.
Il film è "un prodotto DOC", con musiche pugliesi e molti personaggi che interpretano se stessi. Nico Cirasola conclude la sua presentazione condividendo con il pubblico presente l'iniziativa avviata a favore delle popolazioni colpite dal terremoto: portare il cinema nelle tende. La sfida lanciata dal regista è di raccogliere soldi finalizzati all'acquisto di schermi per la proiezione, portando il cinema come forma di ricostruzione della speranza.

Infine, nell'intervista Cirasola ci racconta il suo interesse per i paesaggi della Murgia, da sempre protagonisti delle sue pellicole, sin dall'esordio della sua carriera. Infatti ci svela che il suo primo documentario è stato girato proprio a Noci dedicato al morello murgese (Da do da ndr.).

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA