Una giornata particolare - Speciale Bifest - 4 aprile 2016

04 04 toni servillo bifest 2016BARI – Terzo giorno di Festival. Toni Servillo, ospite della Conversazione delle 18.00 al Petruzzelli dopo la proiezione di “Viva la libertà” di Roberto Andò, attira tutti a sé come il pifferaio magico. L’attore del premio oscar “La Grande Bellezza” di Sorrentino delizia un teatro gremito con il suo monologo e la breve chiacchierata con Enrico Magrelli: qualche foto al suo arrivo e orde di emittenti radio e televisive sul ballatoio del teatro barese per strappargli qualche dichiarazione. Il palcoscenico è ancora per lui, alle 21.00, premiato con il Fellini Platinum Award per le Eccellenze Cinematografiche insieme a Sonia Bergamasco, miglior attrice non protagonista in “Quo vado”, Massimiliano Gallo miglior attore non protagonista in “Per amor vostro” e Livia Borgognoni miglior scenografa in “La stoffa dei sogni”. Oggi è il giorno di Claudia Cardinale e Marco Bellocchio, ospiti della Masterclass attutina su Marcello Mastroianni per il film “Enrico IV” e degli attesi Stefano Accorsi, Claudia Gerini, Isabella Ragonese, Alessio Boni, Eva Grimaldi e PIF, quest’ultimo protagonista della conversazione delle 18.00 al Petruzzelli.


Un intenso lunedì quello appena trascorso, catalizzato dalla presenza di “Gep” Toni Servillo “Gambardella”: alle 13.00 è il turno di una straordinaria e dolcissima Milena Vukotic, interprete in “La macchinazione” di David Grieco sul personaggio di Pier Paolo Pasolini. Sonia Bergamasco è un altro esempio di umiltà e apertura di questo festival, disponibile con tutti e raggiante per la sua prima volta al Petruzzelli, un personaggio diverso dalla “cattiva” di “Quo Vado”. Lei e Massimiliano Gallo, premiati in serata, provengono dal teatro, un “contenitore” da cui si attinge sempre più a piene mani per una interpretazione curata in ogni suo punto, a partire dalla voce e dalle sue sfumature. Livia Borgognoni è la grande scenografa che con piccolo budget riesce ad “arredare” un’isola, scenario de “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu.

Oggi è il giorno di Claudia Cardinale e Marco Bellocchio, rispettivamente interprete e regista dell’”Enrico IV” con Marcello Mastroianni, celebrato nella masterclass delle 11.00: le pellicole sull'attore oggi sono “Lo straniero” di Luchino Visconti alle 18.15 in Galleria 3 e “I Girasoli” di Vittorio De Sica alle 22.15 nella stessa sala. Per il tributo “Scola-Mastroianni” sarà proiettato “Una giornata particolare”, alle 20.00 ed alle 22.45 in Galleria 4: PIF (Pierfrancesco Diliberto) ha intervistato il compianto presidente del Bif&st per la pellicola “Ridendo e scherzando” di Paola e Silvia Scola, proiettato alle 16.00 al Petruzzelli. Marco Spagnoli chiacchiererà con lui sul maestro e sul suo recente approdo sul grande schermo. Alle 19.30 il Focus al Teatro Margherita su Epsilon Indi, il gruppo di musicisti, autore della colonna sonora di “Per amor vostro” di Gaudino, premiato alle 21.00 di stasera al Petruzzelli con il Premio Morricone: molto prima però, alle 13.00, c’è attesa al Margherita per il cast di “Veloce come il vento”, l’anteprima internazionale di lunedì 4 aprile, con Stefano Accorsi. Ci saranno anche Isabella Ragonese, Alessio Boni, Claudia Gerini ed Eva Grimaldi per presentare i loro film in concorso al Bif&St.

Da segnalare: “Per amor vostro” di Gaudino, con Valeria Golino, alle 18.00 in Galleria 1, “Suburra” di Sollima, alle 15.00 in Galleria 5, “The Majestic” di Darabont alle 15.30 ed alle 22.30 in Galleria 6 e l’Anteprima Internazionale di “Vieni a vivere a Napoli!” di Guido Lombardi, Francesco Prisco ed Eduardo De Angelis, alle 21.00 al Petruzzelli.

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA