Una giornata particolare - Speciale Bifest - 5 e 6 aprile 2016

04 05 accorsi e de angelis bifestBARI - Dove eravamo rimasti? Ah sì, a Jep Toni Gambardella Servillo! Dopo "Il divo" ne sono passati di attori, registi, sceneggiatori, produttori sui palcoscenici del Bif&st 2016 che, a tre giorni dalla conclusione, promette ancora grandi ospiti. Martedì è stato il giorno di Isabella Ragonese e Alessio Boni, insieme nel film "In un posto bellissimo" di Giorgia Cecere, in concorso per le Opere prime e seconde. Il terrazzino vista mare, che nulla ha da invidiare a moli del cinema più famosi, ha ospitato anche Stefano Accorsi e Matilda De Angelis per l'applauditissimo "Veloce come il vento" di Matteo Rovere, mentre la Conversazione delle 18.00 al Petruzzelli ha visto come protagonista PIF (Pierfrancesco Diliberto), commosso dal ricordo di Ettore Scola. Mercoledì ospiti premiati Paolo Genovese per il soggetto del fortunatissimo "Perfetti sconosciuti" e Jacopo Quadri, figlio del grande critico teatrale, Franco, montatore di "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi, Orso d'oro a Berlino.

 04 05 ragonese e boni bifest

(Alessio Boni, Isabella Ragonese e Giorgia Cecere con Maurizio Di Rienzo per "In un giorno bellissimo")

05 06 genovese e quadri

(Paolo Genovese, Franco Montini e Jacopo Quadri per il Focus al Teatro Margherita)

Il tributo a Marcello Mastroianni ha dato voce, negli ultimi due giorni di Bif&st a voci autorevoli del cinema italiano: l'adorata Claudia Cardinale, che ha rivelato di aver respinto il corteggiamento dell'amico e compagno di set, Marco Bellocchio, che lo ha diretto nel suo "Enrico IV" e Roberto Faenza, che scelse Mastroianni per "Sostiene Pereira". Oggi, 7 aprile, sarà Paolo Taviani con Lina Nerli Taviani a parlare dell'attore italiano dopo la proiezione di "Allonsàfan" al Teatro Petruzzelli. Stessa location per la conversazione delle 18.00 con Ornella Muti, che sarà insignita stasera del Fellini Platinum Award per le eccellenze cinematografiche, insieme al premio Luciano Vincenzoni per la miglior sceneggiatura a Francesco Piccolo e Valia Santella per "Mia madre" di Nanni Moretti. 

Laura Morante, vestita di semplicità e bellezza nel foyer del Petruzzelli per l'anteprima internazionale del 6 aprile di "The man who knew infinity" di Matt Brown, tra i grandi Tony Sperandeo e Nando Paone (in "Amo la tempesta" di Maurizio Losi per le Nuove proposte del cinema italiano), ha solo anticipato la sua presenza, oggi, alle 13.00, al Teatro Margherita, per presentare "L'età d'oro" di Emanuela Piovano che la vede protagonista. Stasera il palcoscenico del Petruzzelli è per "Taulardes (jailbirds) di Audrey Estrougo con Sophie Marceau, la storia di una donna sacrificata per amore del marito, ma poi lasciata sola ad un (forse) triste destino. 

Da segnalare oggi in sala: "Mia madre" di Nanni Moretti, alle 18.00 in Galleria 1, "Fuocoammare" di Gianfranco Rosi, alle 20.30 in Galleria 5, "Assolo" di Laura Morante alle 20.30 in Galleria 1, "Le due vite di Mattia Pascal" di Mario Monicelli, per il tributo a Marcello Mastroianni, alle 22.15 in Galleria 3, "Perfetti Sconosciuti" di Paolo Genovese alle 22.30 in Galleria 5, "Trumbo (L'ultima parola: la vera storia di Dalton Trumbo)" di Jay Roach, alle 22.30 in Galleria 6 e "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti alle 22.30 in Galleria 1.

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA