Rosa Quarato, giudice nocese al "Giffoni Film Festival 2016"

09 26 GiffoniNOCI (Bari) – “Un’esperienza speciale e unica, che ti fa divertire e allo stesso tempo ti mette a dura prova”: questo il bilancio di Rosa Quarato, alunna della classe 3^D della Scuola Media Gallo, dopo aver fatto da giudice, dal 15 al 24 luglio scorso, al Giffoni Film Festival.

L’opportunità, ci spiega Rosa, le è stata offerta grazie al progetto “Cineforum”, che si tiene ormai da anni nella scuola media Gallo. Dopo la visione di tre lungometraggi e dopo aver partecipato ai dibattiti proposti, il dott. Montefusco, coordinatore del progetto, ha notato la propensione di Rosa per l’analisi cinematografica, invitandola a partecipare, come giudice, alla 46esima edizione del Giffoni Film Festival. Accolta a braccia aperte da una famiglia per due settimane, Rosa ha partecipato pienamente a tutte le attività proposte dagli sponsor, ed è stata chiamata ad assistere alla proiezione di 7 film, tra i quali ha votato “Fog in August”, pellicola tedesca di Kai Wessel.

Per la giudice nocese il Giffoni ha rappresentato un’opportunità di scambio, grazie alla quale ha conosciuto le proprie potenzialità e allo stesso tempo i propri limiti: un esempio è quello linguistico, che vuole superare partecipando a una vacanza studio la prossima estate. Un’occasione, dunque, di miglioramento personale, come ci dice la sua docente, la prof. Intini, e di arricchimento per tutti, dai compagni di classe fino alla professoressa stessa.

Rosa augura a i suoi compagni e ai suoi coetanei di poter vivere questa densa esperienza che sicuramente, ci scrive la docente, farà da motore perché gli alunni partecipino al progetto “Cineforum” con più impegno ed entusiasmo.

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA