Proiezione film documentario "Come un uomo sulla terra"

Sabato 20 giugno 2009 alle ore 19,00  - Atrio Palazzo Lenti di Via Porta Nuova

 

manifesto-come_un_uomo_sulla_terraNOCI - Per la prima volta avremo la possibilità di sentire in un film la voce diretta dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.
Un film che vuole documentare una realtà non lontana da noi geograficamente e di cui si parla troppo poco e che guarda in faccia le persone e racconta le loro storie presentandoci il tema della migrazione e del controllo dei flussi da una prospettiva diversa.
Un documento che racconta le condizioni di ragazzi, donne, bambini che fuggono da paesi dilaniati da fame e spesso, guerra, nella speranza di una vita migliore, e si ritrovano sulle coste libiche prima di imbarcarsi verso l'Italia.
Il racconto di un sogno che si infrange contro il brutale comportamento di polizia e mercanti di uomini. La speranza che mai muore e la loro voglia di lottare.

Dopo la proiezione del film sono previsti gli interventi di Sahbi Ben Othman ed altri migranti e a seguire si terrà un dibattito con il moderatore Nicola Liuzzi.
Chiusura della campagna Nazionale " non aver paura, apriti agli altri, apriti ai diritti " svolta in collaborazione con: Acli, Caritas Italiana, Cgil, Cisl, Uil e Associazione Laici Missionari Italiani. L'ingresso è libero.

Per maggiori informazioni http://comeunuomosullaterra.blogspot.com/

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA