Noci vuole il cinema: grande successo per la prima di “Intransit”

07 18 primo appuntamento intransitNOCI (Bari) - Il richiamo del cinema è stato forte e così, sul primo treno di Intransit, la rassegna cinematografica di 4 appuntamenti targata DAIDO, sono saliti in tanti e con visibile entusiasmo.
Un viaggio meta letterario, sul confine risibile tra realtà e finzione, quello de “Il cittadino illustre”, film argentino del 2016 del duo creativo Gastón Duprat e Mariano Cohn, proiettato sulla scalinata monumentale della Stazione di Noci il 18 luglio.


Ad aprire la serata la professoressa nocese di Storia del cinema dell’Università di Bari, Angela Bianca Saponari, figura importante dell’associazione organizzatrice DAIDO e punto di riferimento per la scena cinematografica pugliese.
 “Noci vuole il cinema” afferma la docente con entusiasmo, alla presenza del sindaco Domenico Nisi, che rassicura “Ce la faremo”.
 È bastata una serata per quantificare la fame di immagini ed emozioni in movimento, nel paese dei tre campanili, con presenze importanti anche da parte dei turisti presenti a Noci in questi giorni.

07 18 allestimenti intransit 2
La bellezza del film ha solamente rappresentato la ciliegina sulla torta della serata, con tanto di colpo di scena finale che ha instillato il dubbio nei presenti: è stato tutto realtà o finzione? 
“La realtà non esiste, esistono solo le interpretazioni” afferma il protagonista Nicola Mantovani (Oscar Martinez, Coppa Volpi a Venezia 73) in ultima battuta, dopo un viaggio nella sua Salas, paesino argentino, abbandonato all’età di 20 anni e rivisitato a 60, alla luce di un premio Nobel per la letteratura e di una crisi creativa e umana durata ben 5 anni.
Viaggio fisico o di fantasia? Le cicatrici ci sono, ma non si sa bene a rappresentare cosa. La questione è ora nelle mani dello spettatore, che oltre alla bellezza di un’esperienza suggestiva, porta a casa anche domande, curiosità e interesse.
È il cinema, gente!

E il 21 luglio si torna a viverlo, a Noci, con un nuovo viaggio ancora tutto da scoprire.


Continuate a seguire l’evento Facebook > www.facebook.com/events/1324010871045482/ o le pagine di DAIDO e Noci24.it (media partner dell'evento).

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA