Intransit: Paper Moon incanta Noci. Stasera ultimo appuntamento con Maurizio Sciarra e l’Apulia Film Commission

07 25 paper moon nociNOCI (Bari) - Il fascino del bianco e nero, la magia della stazione, un viaggio bellissimo di una bambina scaltra e adorabile e del truffatore, affascinante, ma buono, Moses. Luna di Carta - Paper Moon rapisce per un’ora e 45 minuti il numeroso pubblico di Intransit - L’arrivo del cinema alla stazione, la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione DAIDO e arrivata il 25 luglio al suo terzo e penultimo appuntamento sulla Scalinata Monumentale della Stazione di Noci.

Una storia semplice, a tratti fanciullesca, quella di “Paper Moon”, piccolo capolavoro del regista serbo, Peter Bogdanovich, uscito nel 1973 con un’originale bianco e nero firmato dal direttore della fotografia di “Easy Rider”, László Kovács (fu Orson Welles in persona a consigliare all’amico regista di utilizzare una puntina di rosso per rendere l’immagine ancora più vivida, racconta la prof.ssa Angela Saponari, prima della proiezione): la vera protagonista è senza ombra di dubbio Addie, interpretata da Tatum O’Neal, figlia nella realtà di Moses, interpretato da papà Ryan.

La piccola, 9 anni all’epoca e premio Oscar come miglior attrice non protagonista nel 1974, regala al pubblico immagini e battute impossibili da dimenticare, come la sigaretta accesa a letto durante la prima notte di sosta dal viaggio attraverso il Kansas o la celebre affermazione “Mi devi ancora 200 dollari!”, un’amorevole “minaccia” da cui il truffatore Moses, ingenuo e bonaccione, non riuscirà mai a sfuggire. Ne vien fuori un legame sottile e bellissimo tra i due, che continua al di fuori di “Paper Moon”, vincendo tutto, anche il tempo che rende ancora oggi la pellicola una chicca del cinema, irresistibile.

maurizio sciarraIl 27 luglio sarà l’ultimo viaggio di Intransit, sempre alle 21.00, nel suggestivo scenario della stazione di Noci: ultima pellicola “Alla rivoluzione sulla due cavalli” di Maurizio Sciarra, film del 2001, vincitore del Pardo d’Oro al Festival del Cinema di Locarno.
1974: la città di Lisbona viene liberata dalla dittatura e la rivoluzione dei garofani raggiunge il felice esito. Parte da questo momento storico il viaggio di tre vecchi amici, da Parigi alla città portoghese, a bordo di una Citroën 2 cavalli. La presenza di Sciarra porterà a Noci anche l’Apulia Film Commission, di cui il regista barese è presidente dal 2015, per una bellissima e interessantissima novità che interesserà il paese dei tre campanili.
Un ultimo appuntamento da non perdere!
(a sx Maurizio Sciarra. in basso una scena del film, con Adriano Giannini, Gwenaëlle Simon e Andoni Gracia)

 

alla rivoluzione sulla due cavalli

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA