"Oltre": anche un giovane nocese nella regia del videoclip di promozione territoriale per "Go Sud 2017"

01 12 oltre 1NOCI (Bari) - “I Fanatici 4”: questo il nome scelto dai quattro liceali del Da Vinci Gianvito Putignano (nocese), Martino Spinosa, Mattia Salamida (alberobellesi) e Pietro Natale (locorotondese) per partecipare al bando di concorso “Go Sud 2017 -  Alla ricerca del possibile nei luoghi della cultura”. Il concorso, nato per la promozione territoriale della Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, è promosso dall’ associazione nazionale Cavalieri del Lavoro e patrocinato dal MiBACT e dall’ANCI.

Nato da un’idea del professore Ludovico Solima, il concorso prevede due linee di azione: la prima, quella del videoclip, l’azione scelta dal gruppo di giovani nocesi, che ha creato un breve filmato di 2 minuti e 30 secondi che racconta le peculiarità di alcuni “luoghi minori” della Basilicata. Per luoghi minori, infatti, il bando intende musei, monumenti, biblioteche, centri di cultura che siano presenti all’ interno di comuni con una popolazione massima di 15.000 abitanti.

“Abbiamo realizzato il video nei paesini di Tursi, Valsinni, Montescaglioso e Metaponto (quest'ultimo scartato in fase di montaggio poiché già non01 12 oltre 2 molto efficace per la riuscita del concorso)” - racconta alla redazione di Noci24.it il diciottenne nocese Gianvito Putignano - “Grandi mezzi non ne avevamo: tre fotocamere e qualche treppiede. Abbiamo anche comprato un piccolo drone, ma non ha fatto una bella fine. Dopo le riprese abbiamo avviato la fase di montaggio, durata poco meno di un mese. Ognuno di noi aveva un compito e lo ha svolto in maniera seria, precisa e, soprattutto, carichi di felicità. Tutto questo è stato possibile grazie a numerosi fattori: la disponibilità dei Comuni da noi visitati, la loro voglia di farci conoscere i propri luoghi e, in modo particolare, il grande spirito di fare squadra che era in ognuno di noi”. Il video, dal titolo Oltre” per evidenziare l' intento dei ragazzi di documentare la bellezza nascosta della Basilicata, terra di contraddizioni e ricchezza, è imperniato sulla frase di Carlo Levi “Nel mondo dei contadini non si entra senza una chiave di magia”Carlo Levi è uno scrittore esiliato ad Aliano (MT) durante il periodo Fascista e che nel suo libro "Cristo si è fermato ad Eboli" racconta paesaggi mozzafiato e paesini sulle montagne abbandonati a loro stessi. Quindi chi meglio di lui per raccontare il popolo lucano?” - spiega Gianvito Putignano, che continua: “Abbiamo deciso di partecipare a questo concorso per tanti motivi: primo su tutti, dato che si era formato un bel gruppo tra di noi, c'era la voglia di realizzare qualcosa insieme, un video che potesse valorizzare il territorio meridionale ricco di bellezze nascoste. L'idea di valorizzare il territorio lucano è nata quasi per caso: cercavamo posti che pochissime persone conoscessero e la Basilicata ne possiede veramente tanti”.

Raramente, purtroppo, si è abituati a giovani meridionali in tali logiche di valorizzazione del territorio. Non resta che augurare il meglio ai “Fanatici 4” e sostenerli mettendo un like al frutto del loro lavoro sulla pagina Facebook “Go Sud 2017”. In palio, infatti, ai vincitori del premio social, 3000 euro. Al podio dei classificati del premio giuria, invece, spetterà una somma di denaro pari a, rispettivamente per primo, secondo e terzo posto, 7000, 3000 e 2000 euro. 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA