Nel nome di Tiziano Laera: Reconnect vince Taglia Corto 2019

08 13reconnecttagliacortoNOCI (Bari) – Dodici troupe iscritte, dodici corti in gara, una grande passione in comune per il cinema. La scorsa domenica 11 agosto, dopo una di serie edizioni “bucoliche” registrate presso masseria La Mandra, il concorso di cortometraggi più famoso del sud est barese, ideato dall’associazione NociCinema e quest’anno organizzato con il supporto delle associazioni Daido, Pugliè, e Loco52, è tornato in città. Taglia Corto 2019 si è svolto nell’anfiteatro ex piscina comunale quest’anno, dando vita ad un’ottava edizione senza precedenti, nel ricordo di Tiziano Laera, giovane nocese scomparso prematuramente e a cui da quest’anno in poi sarà sempre dedicato il primo premio.

Taglia Corto è una vera e propria competizione a squadre ed ha come obiettivo la realizzazione di un cortometraggio/video nel tempo massimo di 90 ore. Quattro le linee guida dettate dall’organizzazione in fase di avvio della gara: i filmmaker avrebbero dovuto inserire obbligatoriamente all’interno del corto Noci, Edy Food Bar (sponsor della manifestazione), elementi che rimandassero al tema delle fake news e un attore della compagnia monopolitana "The rainbow theater", sorteggiato ad inizio gara.

Gli elaborati, che qui elenchiamo, presentati al pubblico e alla supervisione della giuria, sono stati tutti unici ed irripetibili: Le percorelle smarrite dell’ass. culturale Puglia bella – Reconnect di Film Studios – Il figlio della mamma di Ventidue tv – Panzereight express de I Fretelli de Lumier – Succo di Zucca de Gli effetti del Feudalesimo sulla gente – Ci scappa il morto de I Fugaci – Be brave de i The Heateful eight – I’nusce de i 70015 – Elle de i Cinematic Team – Nux Erit di Agricultura feat. Chimanca – La stanza degli autori di Bufu_777 e Notus de La Spirale.

I PREMI - Il premio per il miglior Hashtag “Tigella” è stato aggiudicato al corto “Notus” della Spirale; il premio per il miglior inserimento dell’attore della compagnia monopolitana "The rainbow theater" è stato assegnato al corto Be brave de i The Heateful eight, mentre il premio della giuria (quest’anno capeggiata da Vito Palumbo, rinomato regista e sceneggiatore) è stato assegnato al corto intiolato “La stanza degli autori” della troupe Bufu_777.

Il primo premio assoluto invece, quello della giuria popolare e che quest’anno NociCinema ha voluto intitolare a Tiziano Laera, giovane nocese amante del teatro e scomparso prematuramente, è stato assegnato al corto intitolato Reconnect della compagnia intitolata “Film Studios”. Un corto ben girato e molto professionale, che invita lo spettatore a riconsiderare la vita lontana dai sistemi informatici e più vicina all’uomo e ai sentimenti.

La serata, come sempre presentata dal mitico conduttore radiofonico Clive Griffiths è stata arricchita anche dalla presenza di Lercio, il più famoso giornale satirico del web. Ma non è finita qui però: tutti i corti sono ora visionabili sulla pagina facebook di Tagliacorto: di qui, entro il 21 agosto, sarà possibile capire chi si aggiudicherà il premio del web, ovvero il corto che avrà raccolto più like. In attesa di capire quale sarà il nome della troupe che si sarà aggiudicata questo ennesimo premio, non ci rimane che attendere la nona edizione del Taglia Corto del prossimo anno!

 

 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA