Storia e storie sulla banda musicale di Noci

incontri-e-dibattiti-la-banda-di-noci-1

NOCI (Bari) - Grande successo l'evento promosso dall'UTEN di Noci dedicato alla tradizione della banda musicale nel nostro paese. L'ex Sala di Musica si è riempita di curiosi e appassionati per ascoltare aneddoti e storie sui personaggi che hanno segnato la lunga tradizione bandistica nocese.

 

Dopo l'introduzione a cura del presidente dell'UTEN Cesareo Putignano, la voce narrante di Vittorino Curci (scrittore e musicista) ha immerso il pubblico nel passato, tra feste e costumi del paese sempre accompagnate dalla tradizione della musica.

incontri-e-dibattiti-la-banda-di-noci-2Culmine dell'incontro è stato la proiezione inedita del documentario "Una Banda a Noci" che ha mostrato volti e luoghi di Noci legati alla banda musicale. Presente il regista Daniele Trevisi e il curatore del montaggio Pio Schena che sono intervenuti per raccontare sensazioni legate al documentario proiettato.

Come si è sottolineato durante l'intervento, è importante far apprezzare e conoscere questa lunga tradizione che distingue Noci, da sempre "culla" di bravi musicisti e maestri contesi dalle bande più importanti del territorio. Un patrimonio di cultura molto apprezzato all'estero, ma che non sempre riesce a farsi apprezzare dalla sua terra.

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA