Oggi si apre Nocicortinfestival: Rossella Izzo presidente di giuria, Sergio Rubini ospite d’eccezione

08-05-Sergio_Rubini_e_Rossella_IzzoNOCI (Bari) - Sarà Sergio Rubini l'ospite d'eccezione dell'edizione 2011 del NociCortinfestival – Festival Internazionale del Cortometraggio, che alzerà il sipario proprio questa sera alle 21.30 in Piazza Giovanni Paolo II con la proiezione dei video realizzati nella sezione "TagliaCorto". Per la sesta edizione l'associazione NociCinema non si fa mancare proprio nulla compreso un ospite come Rubini, una giuria di qualità con Rossella Izzo (entrambi in foto), ed una partecipazione cinematografica di Sebastiano Somma.

Grandi nomi del cinema per un festival che a poco a poco sta uscendo "fuori dal guscio" e si sta guadagnando una corposa fetta delle iniziative cinematografiche in ambito nazionale ed internazionale. L'associazione organizzatrice torna a dare spazio al meglio del cinema corto internazionale, anticipando alla prima settimana di agosto l'appuntamento annuale con il concorso per cortometraggi. La manifestazione si propone di dare spazio al cortometraggio per valorizzarlo e diffonderlo come vera forma artistica adatta alla sperimentazione di nuovi linguaggi, di qui l'istituzione della sezione TagliaCorto.

TAGLIA CORTO - Un festival, questo, dal forte carattere internazionale con lavori provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Australia, Russia, Turchia, Cina, Norvegia, Francia, Belgio, Gran Bretagna, India, Israele, Sud Korea,... ) che offre uno spazio anche alla migliore cinematografia locale. Quella del 2011 sarà un'edizione ricca di novità e importanti sorprese. A partire dal primo passo affrontato dall'Associazione Nocicinema verso la produzione cinematografica. Nei quattro giorni che precedono il festival, dal 1 al 4 agosto, infatti, la città di Noci e i suoi angoli più belli e caratteristici sono diventati vere e proprie location di cortometraggi. E' così che, tramite un bando di partecipazione, 8 troupe cinematografiche provenienti da tutta Italia, nell'arco temporale di 80 ore si sono impegnate nella scrittura della sceneggiatura, nella produzione e postproduzione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti.

ACCADEMIE EUROPEE - Dopo l'imperdibile vetrina sul futuro del cinema cinese e la presenza della delegazione della Beijing Film Academy della scorsa edizione, toccherà agli studenti delle maggiori Accademie del Cinema Europee confrontarsi sul videoproiettore di Nocicortinfestival. Ben sette scuole europee parteciperanno al concorso, ognuna con un cortometraggio che le rappresenta. Ci saranno: l'Academy Of Performing Arts (Slovacchia); la The Polish National Film, Television and Theatre School (Polonia); la Ul Agrft (Slovenia); la ENS Louis Lumière (France); la University Of Film And Television Potsdam−Babelsberg (Germania);la Escola Superior de Teatro e Cinema (Portogallo); la National Film and Television School Beaconsfield Studios (Inghilterra).

GIURIA DI QUALITA'- Come già ricordato in precedenza la Giuria di Qualità che valuterà e premierà i cortometraggi in concorso quest'anno sarà composta dall'attrice, doppiatrice e regista figlia del famoso direttore del doppiaggio Renato e sorella della regista Simona, Rossella Izzo; il doppiatore che ha "dato voce", tra i tanti, a Jack Nicholson, Harrison Ford e Jeremy Irons, Luigi La Monica; il regista e autore bitontino Vito Palmieri ed il giornalista e scrittore di racconti Tommaso Chimenti. Ad impreziosire la platea del NociCortinfestival 2011, domenica 7 agosto per la serata finale, ci sarà uno tra i registi più famosi e interessanti della nostra terra, Sergio Rubini. L'attore Sebastiano Somma, invece, presenterà a Noci un lavoro fuori concorso che lo vede impegnato nelle vesti di regista.

IL PROGRAMMA

5 AGOSTO: Si comincia, dunque, venerdì 5 agosto, alle ore 21.30, in Piazza Giovanni Paolo II con la proiezione dei lavori ideati, creati e prodotti dai partecipanti alla competizione Taglia Corto. Durante la serata interverranno i protagonisti dell'iniziativa.

6 AGOSTO: A partire dal secondo giorno, sabato 6 agosto, il festival si sposta nella sua sede originaria, nel cuore della città, in Piazza Plebiscito, sempre alle ore 21.30. Proiezione di primi cortometraggi in concorso, ovvero:

Cuore di Clown di Paolo Zucca (Italia)

Protect the nation di C.R. Reisser (Germania/Sud Africa)

The astronaut on the roof di Sergi Portabella (Spagna)

Omero Bello di Nonna di Mauro Chiarini (Italia)

TU & EU di Edward Shieh (USA)

Al termine della serata verrà proiettato e premiato il Corto Vincitore competizione Taglia Corto.

7 AGOSTO: Domenica 7 agosto, sempre in Piazza Plebiscito alle ore 21.30, gran finale con la proiezione degli altri cortometraggi in concorso:

Stand by me di Giuseppe Marco Albano (Italia)

DaisyCutter di Enrique Garcia e Ruben Salazar (Spagna)

L'ape e il vento di Massimiliano Caimati (Italia)

Kavi di Gregg Helvey (Usa/India)

Profile di Timo Pierre Rositzki (Germania)

A seguire verrà proiettato il Corto vincitore della Sezione Accademie del Cinema Europee.

Come di consueto, verranno assegnati i premi per i cortometraggi vincitori, valutati dal pubblico presente in sala, dalla Giuria di Qualità e dalla Giuria degli Studenti.

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA