I corti vincitori di Nocicortinfestival ed il parere degli ospiti

08-09-gruppo_corti_festivalNOCI (Bari) - Doveva essere un festival del cinema corto ed invece è stata una vera e propria festa della cinematografia moderna. Se infatti l'intento dell'associazione Nocicinema era quello di utilizzare la filmatografia corta come un nuovo stile di linguaggio per parlare alla gente del mondo che la circonda, il Cortinfestival 2011 ha fornito una serie di spunti e di temi su cui tutti sono stati invitati a riflettere. FOTOGALLERY

E non solo per la presenza dei superospiti quali Sergio Rubini e Sebastiano Somma che hanno parlato del teatro moderno e della strage di Mostar, o per la giuria di qualità capitanata da Rossella Izzo che ha invece evidenziato la bravura dei registi in concorso. La qualità dei corti in programmazione ha lasciato stupito anche il cineofita più attento ed anche gli esperti del settore chiamati in giuria hanno avuto serie difficoltà nell'aggiudicare i premi.

08-09-rubini_e_pincho_teamQuest'anno come non mai sono stati sovvertiti tutti i pronostici, sia per quanto riguarda il concorso, sia per quanto riguarda la neonata sezione di Taglia Corto. I bookmaker davano infatti per preferiti nella giornata di sabato i corti Cuore di Clown, il comico Stand by me, il struggente Kavi, e il temuto Profile. Mentre per la sezione Taglia Corto si puntava al flashmob ideato dalla ARProduction per la regia di Aldo Ricci. Niente di tutto ciò. Alla fine la Giuria di Qualità ha optato per Omero bello di nonna di Marco Chiarini ed il pubblico ha invece votato per Protect the nation di Reisser. La giuria degli studenti ha scelto The astronaut on the roof dello spagnolo Sergi Portabella che ha anche ricevuto la menzione speciale da parte della giuria di qualità, mentre il miglior corto delle Accademie del Cinema Europee è risultato essere The Confession dell'estone Tanel Toom. Per la sezione Taglia Corto invece, risulta essere vincitore il corto La Rivoluzione girato dalla Pincho Team del regista Francesco Paolo Figlia (in foto con Rubini).

A margine della manifestazione, iniziata venerdì 5 agosto in Piazza Giovanni Paolo II e conclusasi domenica 7 nella cornice classica di Piazza Plebiscito, l'associazione ha pensato bene di ringraziare tutti gli intervenuti con un party presso l'agriturismo La Mandra. Nell'ultima serata, quella riservata alle premiazioni e alla proiezione degli ultimi 5 corti in gara, abbiamo raccolto alcuni pareri circa l'iniziativa proprio da chi il festival lo ha impreziosito con la propria presenza.


08-09-sergio_rubiniSERGIO RUBINI - "Commosso, un'accoglienza strepitosa. Anche se ci sono venuto diverse volte qui a Noci (nel 1997 nelle campagne nocesi ha girato alcune scene de Il Viaggio della Sposa ndr) non l'ho mai vista così partecipe. Un segno che indica che la gente vuole ancora aggregarsi e confrontarsi con quello che il cinema ed il teatro mettono a disposizione. Una bellissima piazza. Quale corto l'ha interessata di più? So che lo vuoi sapere ma non te lo dico (ride)".

08-09-rossella_izzoROSSELLA IZZO (Presidente di giuria) - "All'inizio ero un po' scettica sulla mia presenza qui, ma debbo ricredermi. Tutto troppo bello. Troppo difficile valutare i corti in gara, troppo bravi i registi in concorso, e forse per questo ci abbiamo messo troppo tempo per scegliere. Quale corto l'ha interessata di più? Convinta di quello indicato insieme agli altri della giuria".


08-09-sebastiano_sommaSEBASTIANO SOMMA - "Ogni volta che ritorno qui a Noci è una bella emozione. Ci sono già stato due anni fa per un evento sportivo benefico con la Nazionale Attori, oggi ci ritorno con piacere per raccontare della fondazione Luchetta di Trieste attraverso un corto che mi vede protagonista perché testimonial della fondazione stessa. Un bel festival come pochi se ne vedono in giro. Quale corto l'ha interessata di più? Ho visto diversi corti di giovani registi, e la cosa non può che entusiasmarmi. Forse deludo qualcuno se dico che mi piacciono tutti quelli che ho visto sino ad ora, ma è così".

Di seguito lo schema dei corti vincitori suddivisi per sezione:

Miglior Corto Taglia Corto: La Rivoluzione, Pincho Team - 2011

Miglior Corto Accademie del Cinema Europee: The Confession, Tanel Toom - 2011

Premio del Pubblico Città di Noci: Protect tha nation, C.R. Reisser - 2010

Premio della Giuria: Omero bello di nonna, Marco Chiarini - 2011

Premio Studenti: The astronaut on the roof, Sergi Portabella - 2010

Menzione Speciale Giuria di Qualità a The astronaut on the roof

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA