Nocicortinfestival 2012, la rassegna del cinema corto

07-30-noci-cortinfestivalNOCI (Ba) – Scalda i motori ed è pronto a partire il Nocicortinfestival 2012. La settima edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio si preannuncia imperdibile: ospiti internazionali e nuovi appuntamenti sono pronti ad accogliere cinefili e non. L’Associazione NociCinema guarda sempre più lontano ed apre le porte ad Hollywood: una delle novità di questa edizione è proprio la partneship con “Hollyshort Film Festival” che consentirà,  al vincitore  del “ Premio Speciale Hollyshorts”, di volare alla mecca del cinema.

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il progetto Taglia Corto Summer Film Camp: concorso a squadre per la realizzazione di un cortometraggio di 5 minuti in 80 ore. Gli appuntamenti non finiscono qui: alla prima serata del festival seguirà una notte da paura all’insegna del cinema horror con “La Notte dei Corti Viventi”, rassegna di opere a tema. La manifestazione, attenta alle sperimentazioni, alle nuove produzioni, al cinema di qualità e alla tradizione, nasce con l’obiettivo di diffondere e valorizzare l’arte del cortometraggio. Il Festival è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dall’APT Bari, dal Comune di Noci, dall’Apulia Film Commission, e dall'Istituto Italiano di cultura di Los Angeles.

 

IL PROGRAMMA DELLE SERATE

Venerdì 3 agosto ore 21:00  - Piazza Papa Paolo Giovanni II Noci

Proiezione corti in concorso sezione Taglia Corto.

A seguire Dopofestival da paura con proiezioni di cortometraggi di genere horror e tanta musica.

Sabato 4 Agosto ore 21:30 - Piazza Plebiscito (centro storico) Noci

Proiezione corti in concorso al NociCortinfestival 2012:

In chiusura proiezione dell’opera vincitrice del concorso Taglia Corto.

Domenica 5 Agosto ore 21:30 - Piazza Plebiscito (centro storico) Noci

Proiezione corti in concorso e premiazione finale.

Proiezione corto vincitore Premio Hollyshorts

LA PARTNERSHIP CON IL FESTIVAL

HOLLYWOODIANO HOLLYSHORTS

La VII edizione del NociCortinfestival segna l'avvio di un’importante partnership con l’HollyShorts Film Festival, tra i più grandi festival di cortometraggi Hollywoodiani. L’intento della collaborazione è quello di promuovere la circolazione delle opere dei registi emergenti, offrendo loro un’interessante opportunità. Tutte le opere che parteciperanno al NociCortinfestival 2012 concorreranno per aggiudicarsi il ”Premio Hollyshorts". Il regista vincitore del premio avrà la possibilità, offerta gratuitamente dall’associazione Nocicinema, di presentare ad Hollywood il proprio corto durante l’ottava edizione dell’HollyShorts Film Festival. Lo stesso premio sarà offerto da NociCortinfestival ad un regista selezionato tra quelli partecipanti alla VIII edizione dell’ HollyShorts Film Festival. La collaborazione tra i due festival ha già ottenuto il patrocinio dell' "Istituto Italiano di Cultura in Los Angeles". HollyShorts Film Festival è dal 2005 tra i più importanti festival di cortometraggi di Los Angeles, supportato da società di distribuzione e produzione hollywoodiane

Hollyshorts ha ospitato negli anni star del cinema internazionale come Demi Moore, David Lynch, Jessica Biel, Paul Haggis, Kirsten Dunst, Josh Brolin, Rick Rosenthal, Larry Hankin e molti altri. La giuria formata dagli organizzatori dell'Hollyshorts Film Festival ha già scelto il toccante corto del regista pugliese Pierluigi Ferrandini intitolato “Oroverde” come vincitore della prima edizione del premio Hollyshorts, permettendo così al regista nato in terra di Bari di viaggiare a Los Angeles e presentare il proprio cortometraggio durante il festival californiano che si terrà la seconda settimana di Agosto presso il celeberrimo  Chinese Theatre di Hollywood. La texana Marta Masferrer è invece la vincitrice americana del premio Hollyshorts. Sarà a Noci durante le serate del NociCortinfestival per presentare il cortometraggio “Asternauts”.

 

LA GIURIA DEL NOCICORTINFESTIVAL 2012

Ad assegnare i premi in palio della settima edizione del festival sarà una giuria internazionale composta da:

Joseph McCabe: critico americano esperto di cinema Horror; attualmente scrive per il portale web FEARnet.

Rossella Izzo: nata a Roma il 22 Aprile 1953, è attrice, doppiatrice. Esordisce nella regia del film Parole e baci, cui sono seguite numerose fiction tra cui, Caro maestro e Lo zio d’America, di cui è stata sceneggiatrice. È stata premiata per la sua attività da regista nel corso dell’undicesima edizione del “Grand Prix Corallo Città di Alghero” lo scorso 2011.

Filip Sterckx: visual artist e filmmaker belga,  vanta numerose partecipazioni a prestigiosi festival internazionali. Insieme ad Antoon Verbeeck e Aitor Biedma ha creato la società Skullmapping (skullmapping.com) specializzata in mapping projection e large-scale projections.

Fulvio Falzarano: attore, nato a Trieste nel 1959. Ha lavorato per Mario Monicelli nel film Le rose del deserto (2006) e recita nella parte di Mario in Benvenuti al Sud (2010) e Benvenuti al Nord.

Maurizio Di Rienzo: giornalista e critico cinematografico per stampa, radio, televisioni satellitari, è anche consulente e responsabile di sezioni ed eventi per Festival nazionali e internazionali. Curatore della sezione dei cortometraggi italiani per i Nastri d’Argento, fa parte del Direttivo del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNGCI).

 

I PREMI IN PALIO

Premio NociCortinfestival 2012 (Assegnato dalla giuria di qualità del festival)

Premio del Pubblico (Assegnato dal pubblico della manifestazione)

Premio degli studenti (Assegnato dalla Giuria degli studenti, composta unicamente da studenti delle scuole superiori della provincia di Bari)

Premio Hollyshorts (già assegnato dalla giuria composta dagli organizzatori del Hollyshorts Film festival ai cortometraggi Asternauts e Oroverde)

TAGLIA CORTO 2012

Giunta alla sua seconda edizione, l’innovativa competizione vedrà sfidarsi a Noci troupe cinematografiche provenienti da tutta Italia. Nell’arco temporale di sole 80 ore i partecipanti al concorso dovranno impegnarsi nella scrittura della sceneggiatura, nella produzione e postproduzione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti. I filmati seguiranno alcune linee guida rese note ad inizio gara dall’organizzazione. Questa speciale competizione, oltre ad essere un progetto socialmente innovativo che coinvolge il pubblico e la cittadina ospitante, si pone tra i suoi obiettivi quello di  promuovere la conoscenza del territorio delle Murge e della Valle d’Itria e le sue eccellenze economiche e produttive. La troupe vincitrice del concorso si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 500 euro e la possibilità di partecipare alle fasi di selezione di 30 film festival italiani e stranieri, confrontandosi con le diverse realtà del cinema internazionale. Ad assegnare il premio sarà una giuria popolare composta dal pubblico presente alla serata. 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA