Nocicortinfestival, 'Invisible' conquista pubblico e giuria

08-07premiazioneChapmanNOCI (Bari) - Si è conclusa con un finale più che aspettato la settima edizione del festival internazionale "Nocicortinfestival 2012". Il parere del pubblico e la votazione effettuata nel corso delle due serate del festival sono infatti coincise con il parere della giuria e, quindi, "doppia" è stata la premiazione nei confronti del cortometraggio vincitore. 

 

08-07stefanosalvati"Invisible", del regista Harold Chapman, è stato difatti il cortometraggio che quest'anno si è aggiudicato non solo il premio "Città di Noci" ma anche il premio fondamentale del Nocicortinfestival 2012. Proiettato durante la prima serata del NociCortinfestival insieme ad altri 11 bellissimi ed intensissimi cortometraggi, Invisible ha saputo trattare, stando alle motivazioni addotte dalla giuria di qualità presente nel corso di questa edizione, il tema del razzismo con molta originalità ed intrapendenza. ll tutto in soli 15 minuti. A premiare il regista: il Sindaco di Noci Piero Liuzzi che ha conferito il premio Città di Noci (deciso dal pubblico) e la giuria di qualità tranne la regista Italiana Rossella Izzo, che a sua volta è stata sostituita dal regista Stefano Salvati (foto a lato)
 
08-07studentigiuriaUn ultimo, ma non meno importante, premio è stato anche quello conferito dalla giuria dei ragazzi per questa VII° edizione di NociCortinfestival. "Vodka Tonic" di Ivano Fakin (9 min.) è stato il loro corto selezionato appositamente per la tematica: voler distruggere completamente tutto ciò che fa piacere all'uomo, ma che al tempo stesso non fa che arrecare morte e distruzione della salute. 
 

08-07socinocicinemaUn NociCortinfestivan quello di quest'anno senz'altro di qualità.
Le icone che lo presentavano ne dimostravano la sua stretta adesione al cinema d'alto livello: Charlie Chaplin, Woody Allen e Alfred Hitchcock sono state le altrettante figure interpretate dal presentatore Clive Griffiths che, attraverso la sua vena artistica, ne ha saputo rendere il giusto omaggio. Concluse le premiazioni, un profondo grazie è stato rivolto dagli organizzatori nonchè soci dell'Associazione NociCinema  (foto a lato) a tutto lo staff partecipante e alla città di Noci, sempre viva e presente in occasione di questa sensazionale manifestazione.
 
Sensazionale infine, anche la collaborazione con l'Hollyshort, festival Americano che da questo momento in poi non mancherà di far ingrandire questo nostro straordinario festival Italiano. A partire dall'8 agosto sarà possibile anche visionare on line tutti cortometraggi in gara. 
Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA