Kubrick vs Cronenberg, presentato il cineforum del Gruppo Akira

02-02cineforumgruppoakiraNOCI (Bari) - "S. Kubrick vs D.Cronenberg". Questo il tema che l'associazione artistico culturale "Gruppo Akira" ha scelto in occasione del cineforum organizzato presso i Laboratori Urbani in via Repubblica a partire dallo scorso 31 gennaio. Due registi cinematografici sostanzialemente, messi a confronto attraverso la scelta di bene quattro film da alternare volta per volta fino al prossimo 21 febbraio.

Ad in trodurre il cineforum e lo stesso tema di cui sopra, il Presidente dell'associazione Giovanni Gentile e l'appassionato di cinematografia Giuseppe Bruno"Abbiamo deciso di proporre questi due grandi nomi del cinema" ha spiegato Gentile "perchè considerati i più significativi della carriera fatta fin'ora da ogni autore. Entrambi molto vicini ai temi della follia e della violenza, etc anche se con stili completamente diversi: il primo (Kubrick) manicale, perfetto e lento nei tempi, il secondo (Cronenberg) vicino ai sentimenti dell'essere umano, al modo di vivere la diversità". 

Primo film in proiettato e che dava il via al cineforum, "Il Pasto Nudo" di David Cronenberg. Un film tratto dall'opera dello scrittore W. Burroughs e che Cronenberg ha creato "penetrando il linguaggio della letteratura della fine degli anni 50" come ha commentato Giuseppe Bruno. Le prossime date e i prossimi film in programma sono:
  •  7 febbraio 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO 
  • 12 febbraio EXISTENZ
  • 21 febbraio FULL METAL JACKET

 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA