Terza edizione ''Taglia Corto'', nuovi spazi per corti Made in Noci

07-03tagliacortoNOCI (Bari) - Noci muove i primi passi verso l'VIII edizione del festival del cortometraggio  Nocicortinfestival. La manifestazione però, che puntualmente si svolge a Noci i primi giorni d'agosto, giunge quest'anno a presentare anche la III° edizione di un'altra gara fra cortometraggi del tutto inerente col territorio nocese, il summer film camp "Taglia Corto".

07-03compagni dichimancaVisto l'enorme successo ottenuto nel corso delle scorse edizioni e l'enorme interesse soprattutto giovanile nel voler mettersi alla prova in termini artistici, l'Associazione Culturale NociCinema ha lanciato anche quest'anno bandi e regolamenti per consentire ancora una volta massima partecipazione. Esattamente l'anno scorso "La Compagnia di Chimanca" vinceva la seconda edizione della gara fra cortometraggi made in Noci (foto a lato) con il corto "La fattoria di laureati". Quest'anno dunque ancora libertà di partecipazione e di inventiva in termini di riprese, immagini, copioni, argomenti e personaggi.

"Il concorso fra squadre" - così viene definita la gara in una nota inviataci dall'Associazione - "mira alla realizzazione di un cortometraggio di 5 minuti in ottanta ore. Dal 27 luglio al 30 Luglio Noci si trasformerà in un vero e proprio set cinematografico. Fino al 25 Luglio troupe, cinefili ed appassionati potranno iscriversi alla manifestazione, immergendosi nell'esperienza della produzione cinematografica tra le location e le vie della cittadina." Nell'arco temporale di 80 ore dunque i partecipanti alla competizione dovranno impegnarsi nella scrittura della sceneggiatura, nella produzione e postproduzione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti. I filmati dovranno seguire alcune linee guida rese note ad inizio gara dall'organizzazione.

Le squadre partecipanti alla gara concorreranno per aggiudicarsi il Premio "Miglior Cortometraggio Taglia Corto" del valore di 500 euro, assegnato da una giuria popolare composta dal pubblico presente alle serate del festival. Inoltre la troupe vincitrice del concorso si aggiudicherà la possibilità di partecipare alle fasi di selezione di 30 film festival italiani e stranieri e confrontarsi con le diverse realtà del cinema internazionale. Per maggiori informazioni e regolamento per partecipare, l'Associazione ha messo a disposizione il tutto sul proprio sito internet. Non ci resta che attendere il 27 luglio per girovagare e sperimentare tutte le postazioni in cui le troupe in gara vorranno registrare. Per seguire tutte le novità e formare una squadra ci si può iscrivere infine al gruppo facebook TagliaCorto.

 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA