Cortinfestival dedicato a Fellini, Decaro presidente di giuria

07-30enzodecaroNOCI (Bari) - Ancora pochissime ore e le troupe cinematografiche protagoniste della terza edizione di Taglia Corto, il Summer Film Camp tutto nocese, dovranno consegnare le loro opere direttamente agli organizzatori del festival Internazionale del cortometraggio Nocicortinfestival, nonchè ai membri dell'Associazione Noci Cinema. 

TAGLIA CORTO - In questi ultimi quattro giorni, e più precisamente a partire dal pomeriggio dello scoro 27 luglio, Noci e tutti i suoi abitanti ha assisito ad un susseguirsi di artisti, fotografi, scrittori e videomaker dislocarsi nelle varie zone della città, impegnati a registrare, fotografare e recitare parti di interi copioni scritti e pensati nell'arco di sole 80 ore. Si tratta in effetti di ben nove squadre in tutto, che hanno deciso di partecipare al concorso locale del cortometraggio. Fra queste nove, alcune sono già note al pubblico nocese per aver partecipato negli scorsi anni al concorso; altre squadre invece rivelano volti e stili completamente nuovi. 

Ma qual'è stato il tema indicato quest'anno dagli organizzatori? Su cosa dovranno basarsi i cortometraggi in gara? Semplice. Oltre all'introduzione dei principali sponsor del Festival, le squadre cinematografiche dovranno, attraverso il loro bagaglio culturale e cinematografico, rievocare a piacere il personaggio di Federico Fellini al quale, come abbiamo appena visto ieri, la città ha già cominciato a rendere omaggio. La premiazione del corto vincitore avverà solo nella seconda giornata dell'intero festival, ovvero venerdì 2 agosto presso la Villa Lenti nuova location fondamentale di quest'anno. 

07-30nocicortinfestival2013NOCICORTINFESTIVAL Tante novità per questa VIII° edizione. Innanzitutto a partire dalla prima data del festival (1 agosto), presso i Laboratori Glan (dalle ore 9.30 alle ore 13.00) e il palazzo dell'ex Pretura (dalle ore 19.00) nuove iniziative saranno presentate a cura del regista Ivano Fachin e, in seguito, a cura dell'Associazione locale de I Presidi del Libro, così come il successivo 3 agosto, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sempre presso i Laboratori GLan, vi sarà "Un viaggio attraverso la cinematografia" a cura del direttore di fotografia cinematografica Roberto Girometti. 

07-30presentatoregriffitsA partire dalle ore 21.00 del 3 agosto invece, full immersion nel mondo dei cortometraggi internazionali, che questanno sembrano essere stati prodotti prevalentemente, oltre che in Italia, in Francia, Haiti, Australia e U.S.A. Il corto vincitore, nella giornata del 4 agosto, avrà l'onore di essere premiato e giudicato direttamente dal Presidente di giuria, nonchè dall'attore, regista e sceneggiatore italiano Enzo Decaro (in foto in alto). Insieme a lui faranno parte della giuria anche Angela Prudenzi (giornalista e critica cinematografica), Ivano Fachin (regista), Maurizio Di Rienzo (giornalista e critico cinematografico), Roberto Girometti (direttore di fotografia cinematografica). A presentare quest'anno tutte le serate ci sarà ancora una volta Clive Malcom Griffiths (foto a lato, edizione 2012) da cui ci aspettiamo un'interpretazione dei personaggi felliniani riportati nelle icone del festival, uno per ogni serata. 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA