NociCortinfestival 2014: aperte le iscrizioni per la IX° edizione

01-11nocicortinfestivalNOCI (Bari) - Dopo il successo dell'ottava ed ultima edizione del 2013, il festival internazionale del cortometraggio organizzato dall'associazione culturale Noci Cinema, riapre le iscrizioni per la competizione del 2014. Il via alle iscrizioni è stato lanciato ieri 10 gennaio. I corti saranno ammessi solo se prodotti dopo il primo gennaio 2012. Durata massima prevista: 30 minuti nelle sezioni cortometraggio o animazione.

Ripercorriamo la storia delle ultime edizioni : l'ultima opera vincitrice è stata "Not Anymore: a story of revolution" di Matthew VanDick: il documentario narrava, in maniera diretta e toccante, tutto quello che un paese come la Siria è costretto a vivere ogni giorno nel pieno delle guerre, distruzioni, violenze e torture. L'opera fu, fra l'altro, premiata dal presidente della giura di qualità Enzo Decaro. Due anni fa invece, nel 2012, veniva provlamata vincitrice della VII° edizione l'opera intitolata "Invisible" del produttore Harold Chapman. Il corto, dalla durata di 15 minuti, trattava il tema del razzismo in maniera originale ed intraprendente. Due anni fa a premiare Chapman fu il regista Stefano Salvati, presidente di giuria che avrebbe dovuto sostitutire Rossella Izzo.

Per il vincitore della IX° edizione di quest'anno invece dovremo aspettare il prossimo agosto 2014. I corti in gara potranno aggiudicarsi il "Premio Speciale HollyShorts" e presentare a Los Angeles senza alcuna spesa il proprio corto alla X edizione dell'HollyShorts Film Festival (14-23 agosto 2014). Inoltre, tutti i partecipanti avranno la possibilità di vincere il:"Premio NociCortinfestival" del valore di 1000 €."Premio Città di Noci" del valore di 500 €.

Novità assoluta di ques'anno sarà la partecipazione dell'associazione Nocicinema alla selezione dei cortometraggi italiani in gara per i Corti d'Argento. Se ritenuta interessante, qualsiasi opera del Nocicortinfestival 2014 potrà essere selezionata per concorrere ai Nastri d'Argento, il prestigiosissimo premio istituito dal SNGCI. 

 

Cinema

© RIPRODUZIONE RISERVATA