Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11-19-gruppo-premiatiNOCI (Bari) - Un momento di gioia, ma anche un momento per riflettere sui risultati conseguiti dagli studenti. Questa è stata la cerimonia di premiazione svoltasi lunedì pomeriggio al chiostro San Domenico in cui sono stati riconosciuti i meriti agli studenti del primo circolo didattico Cappuccini-Pascoli che si sono classificati nelle prime quattro posizioni all'interno della XXIV edizione di GioiaMathesis, le olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici organizzate dall'ente Mathesis.

11-19-delia-galassoBen 32 i ragazzi premiati di cui 17 del plesso Cappuccini e 11 del plesso Pascoli. Gli altri 4 sono già approdati alle scuole superiori. La manifestazione di premiazione infatti si svolge attribuendo agli studenti i meriti conseguiti durante l'anno scolastico precedente, nella fattispecie il 2013/2014. Per la circoscrizione sudest barese è il polo di Gioia del Colle ad organizzare gli step di preparazione che conducono i ragazzi dalle proprie classi alle aule del Politecnico di Bari per le fasi finali. «Un buon risultato – è stato il commento a margine del dirigente scolastico prof. Giuseppe D'Eliama non dobbiamo abbassare la guardia. È una gioia per me vedere tutti questi ragazzi raggiungere dei traguardi ma allo stesso tempo anche in quest'anno scolastico dobbiamo saper fare di più e meglio». Il ringraziamento del preside va anche alla prof.ssa Domenica Guagnano coordinatrice del progetto, a tutto il corpo docente e ovviamente agli alunni che hanno raggiunto i primi posti.

11-19-duo-musicaleSono state indette le olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici, fin dalla prima edizione con lo slogan Gioiamathesis, al fine di recuperare valori culturali e determinare processi educativi nella logica dell'unità dei saperi; fornire occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie abilità e di un sapere che conduca a vedere la realtà matematicamente; promuovere l'abitudine ad un metodo di lavoro rigoroso, creativo, efficace per la ricerca di soluzioni in situazioni problematiche; concorrere alla produttività in modo da apprendere piacevolmente la matematica nelle sue interazioni con la fisica, le scienze, la linguistica e le arti. «Ogni anno tantissimi ragazzi dai 5 ai 20 anni partecipano con entusiasmo ai giochi logici linguistici matematici» dichiara la prof.ssa Francesca Galasso, presidente di GioiaMathesis e responsabile organizzativa a livello nazionale. «Il nostro obiettivo principale – prosegue - è individuare e formare delle eccellenze che possano dare un impulso nuovo alle materie scientifiche. Sono soddisfatta del risultato che ha conseguito Noci». In un chiostro stracolmo di genitori e amici degli alunni, spazio è stato dato anche a momenti musicali e filastrocche. Un'organizzazione che ha praticamente coinvolto tutto il primo circolo didattico.

L'EVENTO DIDATTICO - Gioiamathesis dal 1990 ha ripreso l'organizzazione di gare di matematica promosse per la prima volta nel 1964 da Tullio Viola, definendole olimpiadi dei giochi logici linguistici matematici ed estendendone la partecipazione a studenti dai 5 ai 20 anni di scuola di ogni ordine e grado e di qualsiasi tipologia di scuola superiore. A tali iniziative nel 1996 il Rettore Chiar.mo Prof. Aldo Cossu, al fine di portare la Scuola nell'Università, concesse il patrocinio morale dell'Università di Bari. Dal 1998 si è aggiunto quello del Politecnico di Bari con l'iniziativa del Preside Ing. Mario Savino di risolvere gli aspetti logistici per lo svolgimento di finale fra migliaia di studenti e nel 2002 del Parlamento Europeo. Nel Febbraio 2009 GioiaMathesis è stata accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione fra gli Enti per la valorizzazione delle eccellenze. La partecipazione è motivata dai docenti che accettano di non conoscere i test prima dell'inizio della gara di selezione e di ricevere le soluzioni dopo che hanno spedito i plichi con gli elaborati ed è resa possibile in scuole ospitanti a studenti che non riescono ad iscriversi attraverso la propria. Gioiamathesis cura, in funzione delle gare scambi interculturali, e organizza seminari e convegni per la divulgazione della matematica, collabora per rassegne culturali con Enti locali, progetta, produce e distribuisce gratuitamente materiale per la didattica della matematica.

11-19-gruppo-mathesis

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 175 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook