Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia: a scuola si tutela il diritto dei bambini a sentirsi leggere delle storie

11-22-scuolaNOCI (Bari) - È da sempre dimostrato che i bambini a cui i genitori leggono con una certa regolarità hanno una maggiore autostima, una maggior capacità di comprensione, una proprietà di linguaggio e un più profondo desiderio di apprendere. La lettura condivisa è un’attività fortemente interpersonale e coinvolgente, che dona gioia sia al lettore che a chi ascolta.

A questo riguardo, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, cogliendo il suggerimento di un’ organizzazione no profit specializzata nel settore, nella classe 3^D della Scuola Primaria F.Positano, si è pensato di celebrare l’importante evento, improntando l’intervento didattico sulla tutela del diritto di tutti i bambini a trascorrere dei momenti di lettura condivisi con i loro genitori. Mamme e papà hanno accettato senza esitazione l’invito dell’insegnante e sono arrivati a Scuola muniti di libri, scelti tra quelli che erano rimasti nel cuore dei loro bambini, per leggerli a tutta la classe con tutto l’amore che ognuno di loro poteva donare a ogni piccolo ascoltatore. Sono stati momenti privilegiati di interazione, momenti anche di profonda commozione. È stata un’esperienza magica che resterà indelebile nel cuore di ogni bambino, ma anche degli stessi genitori che, in questo modo, hanno avuto la conferma di quanto i libri siano importanti per lo sviluppo dei bambini e per la relazione con loro. All’ascolto ha fatto seguito la visione del filmato tratto dal libro di Bianca Pitzorno “L’isola degli smemorati”, nel quale alcuni personaggi di fantasia vegliano sui bambini e difendono i loro diritti, ormai dimenticati dagli adulti.

L’insegnante Katia Roberto ringrazia i genitori per la significativa collaborazione.

 

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