I bambini della scuola “Positano” in scena con il “Canto di Natale” di Dickens

12 17 locandina nataleNOCI (Bari) - Il fascino di una favola sempre attuale. Verrà messa in scena il prossimo 18 dicembre, alle ore 17,30, nell’auditorium “G. Guarella” della scuola “Positano” la lettura teatrale del “Canto di Natale”, capolavoro immortale della letteratura scritto da Charles Dickens.

Protagonisti saranno 40 bambini delle classi IVA e IVB della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano”, che hanno seguito, a partire dal mese di settembre, un percorso di educazione al linguaggio teatrale, sotto la guida del regista Gianluca Fumarola. Si tratta dell’ennesimo tentativo della scuola, diretta dalla dott.ssa Lenella Breveglieri, di favorire la crescita culturale degli studenti attraverso la creatività e i linguaggi artistici. Infatti, già nella scorsa primavera, alcuni bambini della scuola primaria hanno appreso le tecniche del cinema, diventando protagonisti di un cortometraggio. E adesso ci si è dedicati al teatro.

“L’educazione al linguaggio teatrale – ha evidenziato alla vigilia l’insegnante Gabriella Durante, coordinatrice didattica del progetto – rappresenta una metodologia ben precisa che portiamo avanti per tutto il ciclo della scuola primaria. Nel nostro istituto è presente un’aula permanente adibita a laboratorio espressivo, dove i bambini possono leggere, inventare storie, manipolare materiali scenografici, abiti di scena e tutto ciò che possa stimolare la loro fantasia. Anche la scelta del testo da rappresentare va in una precisa direzione educativa. Infatti, il testo di Dickens riesce sempre a ricordare ad attori e spettatori i veri valori del Natale”.

Questi i piccoli interpreti impegnati sulla scena: Anthony Colucci, Orazio De Tommasi, Gabriele Marangi, Jessica Intini, Giovanni Conforti, Giorgia Palattella, Mattia Tinelli, Antonella Intini, Enza D’Aprile, Francesco Maraglino, Riccardo Montinaro, Anna Maria Intini, Giuseppe Perta, Vanessa Miccolis, Madia De Pasquale, Ferdinando Lippolis, Margherita Fulvino, Flavio Calicchio, Arianna Bianco, Davide Amati, Sebastiano Gonnella, Angelo Fasanelli, Luca Lovece, Sabrina Albanese, Gaia Caragnano, Nicole Giacovelli, Arianna Amatulli, Angelo Manghisi, Fabrizio Tinelli, Caterina Quarato,  Roberta Calicchio, Alexi Pace, Katia Trisolini, Donato Tinelli, Marzia Gentile, Anthony Salatino, Christopher Fasanelli, Ilenia Carella, Lucia Gentile, Vito Toro.

Scena e costumi sono stati ideati da Gabriella Durante e Rosa Bruno e realizzati da Elda Didzari e Antonietta Laera. Al laboratorio scenografico hanno lavorato Tonino Muraglia e Orazio Rinaldi. La direzione del coro è stata affidata a Paola Bombardieri. Dietro le quinte hanno operato, come aiuto registi, Gabriella Durante, Rosa Bruno, Martina Cazzolla, Anna Laera e come assistente di scena Jonathan D’Onghia. Luci e audio sono stati curati da Giovanni Marangi, la regia da Gianluca Fumarola.

Educazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA